Suoni ed immagini dalla Grande Guerra al Convento di San Francesco 2016-05-04
Time To Lose

Eventi

Suoni ed immagini dalla Grande Guerra al Convento di San Francesco

La Grande Guerra tra suoni ed immagini all’ex Convento San Francesco di Conegliano, sabato 7 maggio 2016 alle 20:45. Nella splendida cornice cinquecentesca del complesso dell’ex Convento di San Francesco l’Istituto Musicale Arturo Benedetti Michelangeli avrà l’onore di ospitare un evento non solo musicale, ma culturale di altissimo livello.

I musicisti Dino Sossai, violino primo al Teatro La Scala di Milano e Michele Bolla al pianoforte si esibiranno in un percorso di brani cameristici del primo ‘900 strettamente legati agli anni della Grande Guerra. Da Pizzetti a Janáek passando per Debussy il pubblico potrà avvertire le emozioni forti, laceranti e commoventi della vita durissima di cento anni fa accompagnate anche da foto, filmati e documentari che verranno proiettati contestualmente all’esecuzione di alcuni capolavori della musica per violino e pianoforte: opere così dense, complesse e ricche di contraddizioni e d’instabilità emotiva (e conseguentemente artistica) di un’intera epoca.

I compositori di quel tempo non poterono rimanere insensibili o quanto meno furono influenzati dall’orrore che li circondava. E la Musica, essendo capace di trasmettere l’ineffabile, ci restituisce l’angoscia e il senso di morte che pervasero in maniera più o meno consapevole gli animi dei grandi artisti del primo ventennio del ‘900.
Tutto questo lo ritroviamo nei brani in programma: dalla Sonata di Pizzetti tormentata nel primo tempo e lieve nel secondo, non a caso porta la dicitura Preghiera per gl’innocenti, a un Debussy quasi irriconoscibile nella scrittura che tutto ha perso dell’impressionismo alla sonata di Janá?ek infine che sfrutta tempi di carattere completamente diverso e si serve di svariate e impraticate (nonché tecnicamente disagevoli) tonalità conferendo all’opera un senso di continua instabilità e di movimento, un movimento convulso e agitato alla ricerca di un’àncora di salvezza.

Ingresso 5 € (posto unico), gratuito per allievi e soci dell’Istituto
Info e fonte:Associazione per l’Istituto Musicale Arturo Benedetti Michelangeli
info@istituto-michelangeli.it www.istituto-michelangeli.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply