Un paese di primule e caserme – Cinema Teatro Turroni 2015-03-26
Time To Lose

Eventi

Un paese di primule e caserme – Cinema Teatro Turroni

Un paese di primule e caserme. Da Oderzo al Friuli, il problema comune delle caserme dismesse. Proiezione e incontro con il regista domenica 29 marzo 2015 alle ore 18:00 al Cinema Teatro Turroni di Oderzo. Spazio Zero è lieta di invitarvi alla proiezione di un paese di primule e caserme, un documentario iniziato nel 2009 che racconta le storie di chi vive e ha vissuto lo sconvolgente abbandono di oltre 100 km2 di aree militari in Friuli Venezia Giulia, mostrando per la prima volta cosa ne è rimasto.
Il problema dell’abbandono militare prende forma attraverso singole storie e personaggi, uomini e donne che hanno vissuto sulla propria pelle la dismissione delle caserme in modo differente, personale, a seconda della loro professione e condizione, militare o civile che sia. Tramite il microcosmo dei personaggi si riesce a percepire la nostra storia e la storia di una regione intera, nota ingiustamente ai più solo per la durezza degli anni della leva obbligatoria, che ha portato qui milioni di ragazzi da ogni parte d’Italia.

La segretezza che per anni ha coperto i dati cruciali che riguardano questi siti militari (dimensioni, tipologia, collocazione, sostanze pericolose contenute, funzioni…) ha fatto sì che sia praticamente impossibile avere informazioni definitive al riguardo. Nessuno conosce davvero i dati.
Questo documentario è stato realizzato attraverso il crowdfunding (finanziamento collettivo), particolare processo di finanziamento dal basso attraverso il quale un gruppo di persone utilizza in comune il proprio denaro per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni.
Tutto il progetto di ricerca consultabile al sito www.primulecaserme.it

Cinema Teatro Turroni
via Garibaldi Oderzo (TV)
Ingresso gratuito
Info e fonte; Spazio Zero
spaziozerooderzo@gmail.com www.spazio-zero.com

TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda. Per richieste, rettifiche o segnalazioni contattaci in Contact us

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply