Conegliano Valdobbiadene Festival 2019 il programma 2019-04-30
Time To Lose

Festival

Conegliano Valdobbiadene Festival 2019 il programma

Conegliano Valdobbiadene Festival.

Il Consorzio celebra i 50 anni con Mostre incontri e degustazioni dedicate al Prosecco Superiore DOCG ed al suo territorio.
nel mese di maggio 2019.

Il Conegliano Valdobbiadene Festival racconta un vino, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, nel suo territorio d’origine, le colline ricamate di viti nel cuore della provincia di Treviso. In occasione del Cinquantesimo anniversario dal prestigioso riconoscimento a Denominazione, il Conegliano Valdobbiadene Festival raccoglie l’eredità di Vino in Villa, creando una serie di appuntamenti nel mese di maggio rivolti a giornalisti, operatori del settore e consumatori, confermandosi un momento d’incontro privilegiato per conoscere l’ultima annata del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

programma Conegliano Valdobbiadene Festival

Cucina d’Autore

Quattro date, quattro chef stellati e quattro ristoranti del territorio, questi gli ingredienti per le serate di Cucina d’Autore che il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco, in collaborazione con l’Associazione Ambasciatori del Gusto e l’Associazione Nazionale Sommelier, ha programmato per il mese di maggio.

  • 7 Maggio | Cucina d’autore | Carlo Cracco & Ristorante da Gigetto
  • 16 Maggio | Cucina d’autore | Moreno Cedroni & Ristorante Ca’ del Poggio
  • 23 Maggio | Cucina d’autore | Cristina Bowerman & Ristorante La Corte
  • 29 Maggio | Cucina d’autore | Simone Padoan & Locanda Da Lino

Radici nel Futuro

Inaugurerà sabato 11 maggio la mostra fotografica Radici nel futuro, un racconto per immagini della storia e della cultura del Prosecco Superiore. L’esposizione di fotografie storiche del territorio ricalcherà l’attuale identità dei luoghi e delle persone, concentrando nel centro storico di Conegliano, le immagini relative alla cultura enologica e all’evoluzione spumantistica; nel centro storico di Valdobbiadene saranno esposte le immagini che rappresentano l’identità della capitale produttiva in particolare attraverso la viticoltura eroica. La mostra sarà visitabile fino alla fine di settembre 2019.

Il racconto del Paesaggio del Conegliano Valdobbiadene

Venerdì 17 maggio alle 18.00 presso gli spazi dell’Ex Convento di San Francesco a Conegliano, Philippe Daverio, critico d’arte e volto televisivo e Gian Mario Villalta, scrittore e poeta, tratteranno il tema del paesaggio locale nell’arte figurativa e in letteratura nel corso dei secoli.
L’incontro è introdotto da Innocente Nardi, Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore e da Emanuela Bassetti, Presidente di Civita Tre Venezie.

Il Prosecco Superiore in Cantina

Le cantine del Conegliano Valdobbiadene aprono le loro porte ai visitatori con eventi, degustazioni e incontri per conoscere più da vicino il territorio, le persone e le tante realtà della Denominazione.

La Rassegna del Prosecco Superiore

La Rassegna del Prosecco Superiore si terrà domenica 19 maggio dalle 11.00 alle 19.30, negli spazi incantevoli del Castello di San Salvatore a Susegana, cuore dell’area di produzione. Un’occasione imperdibile per conoscere e approfondire l’ultima annata del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG attraverso le parole e le proposte degli stessi produttori. Per i gourmand sarà l’occasione per gustare la Bomba dello Chef stellato Niko Romito in varie proposte dolci e salate.

info : www.prosecco.it

You must be logged in to post a comment Login