Festival dell’Invenzione a Treviso la Mostra Da Vinci Experience 2019-04-02
Time To Lose

Festival

Festival dell’Invenzione a Treviso la Mostra Da Vinci Experience

Mostra Da Vinci Experience a Treviso.

Arriva a Treviso il Festival dell’Invenzione con la mostra Da Vinci Experience nei 500 anni della scomparsa di Leonardo da Vinci.

dal 18 aprile al 31 maggio 2019.

Treviso in occasione delle Celebrazioni Internazionali dedicate ai 500 anni della scomparsa di Leonardo da Vinci offre un proprio Festival con il tema: l’invenzione. Cosa significa inventare e quali saperi oggi possono aiutare ad alimentare invenzioni per l’uomo per la terra per esaltare il Genius loci? Il festival invita dunque ad una apertura mentale riunendo mostre, spettacoli, conferenze e cinema, scienza ed arte in un unico formato come avrebbe voluto Leonardo.

Dalla medicina alla storia dell’arte, dalla musica alla tecnologia, il festival propone di fare di Treviso una start up di nuove competenze accompagnate da un’idea di città ideale.
L’apertura del Festival è prevista mercoledì 17 aprile alle ore 11.30.
Il festival dell’Invenzione aprirà con un duplice evento:  con una tavola rotonda su Il Genio e l’Impresa e lo spettacolo teatrale Essere Leonardo da Vinci presso il Teatro Comunale di Treviso.
Giovedì 18 aprile viene inaugurata la mostra Da Vinci Experience presso la Sala Borsa della Camera di Commercio, Piazza Borsa.

Dal 18 aprile inaugurerà la mostra Da Vinci Experience e dal 2 maggio ci sarà un ciclo di conferenze e appuntamenti al cinema.
Tutto gratuito e aperto alla cittadinanza per sottolineare la volontà del Comune di Treviso ad investire sulla crescita della città e del turismo culturale.

Da Vinci Experience

è una mostra multimediale immersiva inedita, in grado di raccontare il genio di Leonardo, la sua scienza ed eclettismo nelle varie discipline. Un progetto espositivo che fa proprio il concetto di edutainment, ossia la realizzazione di un genere d’intrattenimento culturale e family oriented, formativo e spettacolare. Da Vinci Experience regala al visitatore emozioni uniche e irripetibili, grazie all’impianto di un allestimento che esalta le magnifiche architetture di Santo Stefano al Ponte, proponendo in video mapping centinaia di
immagini digitalizzate ad alta definizione, inserti video in full Hd e una colonna sonora diffusa a 360° in Dolby surround.

Vr Experience

Le postazioni Oculus VR, per provare l’esperienza di realtà virtuale 3D firmata Orwell che permette di entrare dentro al carro armato e interagire con i suoi meccanismi, di navigare con la barca a pale, di ammirare il volo della vite aerea e dell’ornitottero.

Le Macchine

I modelli delle macchine di Leonardo, a grandezza naturale e in scala, riprodotti minuziosamente sulla base dei progetti originali dalla bottega artigiana fiorentina Martelli: l’ala, il carro armato, la bombarda, la vite aerea, la barca a pale ed altre ancora.

Festival dell’Invenzione – Da Vinci Experience
sedi diverse
info : www.davinciexperience.it

You must be logged in to post a comment Login