Nipponbashi Matsuri Festival a Treviso il programma 2018 2018-06-21
Time To Lose

Festival

Nipponbashi Matsuri Festival a Treviso il programma 2018

Nipponbashi Matsuri a Treviso – Programma degli eventi.

eventi a Treviso.

da sabato 30 giugno a domenica 1° luglio 2018.

Due giorni di workshop creativi, seminari e eventi con i maggiori esperti della cultura nipponica, per conoscere usi, costumi e tradizioni del Sol Levante vede nel programma Nipponbashi Matsuri un calendario ricco di esperienze, tra degustazioni di ricette tipiche e workshop creativi, concorsi letterari e seminari con i maggiori esperti di cultura nipponica, come la dott.ssa Rossella Marangoni, Marianna Zanetta e Stefania Viti, autrice di numerosi libri sul ramen.

Festival giapponese Nipponbashi Matsuri

Un solido ponte culturale tra il nostro paese e l’affascinante e poliedrico Giappone.
La manifestazione di quest’anno si presenta con una nuova veste, incentrata sulle più antiche e suggestive tradizioni nipponiche, che ne fanno un evento unico nel suo genere a livello nazionale.
Il termine Matsuri, infatti, indica le tipiche feste che si svolgono, principalmente in estate, in tutte le città del Giappone coinvolgendo attivamente gli abitanti in attività folcloristiche spettacolari. Tra artigiani, artisti di strada, spettacoli e sfilate i Giapponesi celebrano così, fin dai tempi più lontani, miti e leggende di grande fascino. Ogni festa prevede un evento centrale che, nel caso del Matsuri trevigiano, è la famosa Marcia dei Cento Spettri o Hyakki Yagyou* che dal 2015 riscuote sempre più consensi e adesioni di appassionati e curiosi.

Il secondo punto focale della manifestazione sarà il Toro Nagashi**, il suggestivo lancio delle lanterne che si svolgerà nel sottoportico dei Buranelli domenica 1 luglio per concludere il weekend di eventi.

* La Hyakki Yagyou, o Marcia degli Spettri è l’evento dedicato agli yokai giapponesi (spettri) e alle loro tradizioni. Un’antica leggenda narra che ogni anno durante una calda notte d’estate gli spettri attraversino le strade del Giappone, e chiunque si imbatta nel loro cammino rischi la morte, a meno che non si protegga con delle pergamene manoscritte. I partecipanti potranno usufruire di un trucco professionale e del noleggio degli yukata (abiti tradizionali) previa iscrizione secondo i termini.

**La Toro Nagashi è una cerimonia beneaugurale che consiste nel porre in un corso d’acqua lanterne o piccole barche di carta tōrō significa infatti lanterna , mentre nagashi è crociera, flusso d’acqua.

Il Festival giapponese Nipponbashi Matsuri è patrocinato dal Consolato Generale del Giappone e dal Comune di Treviso.
info : www.nipponbashi.it

Carlo Del Zotti TTL Founder & CEO. Appassionato di informatica, esperto in Digital PR, mi occupo dal 1990 di Comunicazione legata alle vendite.Contatta la redazione per richieste e rettifiche in Contact us.
TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda.

You must be logged in to post a comment Login