Tra Rose Sonore 2018 Festival di chitarra storica a Treviso 2018-01-11
Time To Lose

Festival

Tra Rose Sonore 2018 Festival di chitarra storica a Treviso

Tra Rose Sonore – Festival musicale sulla chitarra storica.

rassegna di eventi musicali a Treviso.

4 concerti-appuntamento.
Tra Rose Sonore, un piccolo ma importante festival musicale sulla chitarra storica, giunto ormai al quarto anno di realizzazione e firmato Associazione Musicale Tactus, con la co-organizzazione di ISTRIT – Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.
Come ormai di consueto, verremo accompagnati nel cuore dell?800 dalla voce di chitarre assolutamente originali. E saremo introdotti, a partire appunto da questo week-end, in un calendario denso e accattivante. Quattro concerti che ci condurranno – fino alla fine di aprile – in un mondo di suoni tutto ancora da esplorare. ?Prendendo il la stavolta dai valzer viennesi e da alcune celebri arie d’Opera. Partendo da Rossini, nel Palazzo dei Trecento a Treviso, con il 19th Century Guitar Duo.

Sabato 13 gennaio 2018 – Dal Valzer all’Opera: omaggio a Rossini

20:45 Palazzo dei Trecento, Piazza Indipendenza
Per i 150 anni dalla morte di Gioacchino Rossini, TACTUS ha deciso di inserire nel primo concerto della Rassegna alcune trascrizioni d’epoca d’importanti arie e sinfonie del grande maestro italiano. Trascrizioni dovute ad altrettanti geni musicali dell’epoca, come Mauro Giuliani. Un passaggio ideale da Vienna, capitale della musica dell’800, all’Opera italiana. Tutto per duo di chitarre. Tutto con strumenti d’epoca, anche molto particolari (sarà suonata, per esempio, una chitarra terzina).
Il 19th Century Guitar Duo – composto dai chitarristi italiani Michele Costantini e Alessandro Radovan Perini – è specializzato nell’esecuzione filologica del repertorio europeo per due chitarre appunto del XIX secolo. Per questo cura approfonditamente lo studio dei brani; e si giova, in particolare, dell’uso di strumenti originali di quel periodo. Alcuni di questi strumenti – come la piccola chitarra terzina e la chitarra a dieci corde con bordoni – sono davvero peculiari di quella fase storica. E sempre dotati di grande personalità.
Formatosi nel dicembre del 2016, il 19th Century Guitar Duo ha suonato in Italia e all’estero, ricevendo sempre un lusinghiero consenso di pubblico e di critica. Recentemente (novembre 2017), il Duo è stato invitato a tenere un concerto in commemorazione del più importante e rappresentativo tra i chitarristi compositori croati nel XIX secolo: Ivan Padovec (1800 – 1873), che è stato così ricordato presso la città natale di Vara’din. Diverse chitarre d’epoca ora in dotazione al Duo provengono dalla MusicAtelier Collection di Treviso (oggi Progetto NEW MusicAtelier).

Sabato 17 febbraio 2018 – Mandolinata: Mandolino & Chitarra nell’800

20:45 Palazzo dei Trecento, Piazza Indipendenza
Claudio Doni, mandolino e Victor Valisena, chitarra. Proprio nel XIX secolo il mandolino, come la chitarra, completa la sua evoluzione organologica. In pochi sanno che molti grandi compositori hanno creato per questo intrigante duo, lasciandoci pagine di rarissima bellezza e armonia musicale.

Sabato 24 marzo 2018 – Violino e chitarra: al femminile

20:45 Palazzo dei Trecento, Piazza Indipendenza
Vanja Radlovacki, violino e Nina Havelkova, chitarra. Tutto al femminile questo duo dalle chiare origini nell’Europa dell’est. Il violino della serba Vanja Radlova?ki e la chitarra dell’800 della ceca Nina Havelkova ci accompagneranno così in una piacevolissima rievocazione dei fasti di un ensemble sempre acclamato dal pubblico: il violino e la chitarra, appunto. Un ‘matrimonio di voci’ gradevolissimo, nell’esecuzione di composizioni poco note. Anzi, letteralmente riesumate dal vastissimo e sempre sorprendente repertorio del XIX secolo.

Sabato 28 aprile 2018 – Paganini non ripete: i terzetti per archi e chitarra

20:45 Auditorium Luigi Stefanini, Porta Piave
Michele Costantini, chitarra – Enrico Balboni, violino/viola – Marco Trentin, violoncello. Paganini, oltre ad essere maestro indiscusso del violino, suonava molto bene anche la chitarra, per la quale compose diverse opere. I terzetti per chitarra ed archi sono – del resto – esempi luminosi della sua eccelsa arte strumentale.

Ingresso: euro 8 – ridotto euro 5

Organizzatore e info
Associazione culturale musicale Tactus

Carlo Del Zotti TTL Founder & CEO. Appassionato di informatica, esperto in Digital PR, mi occupo dal 1990 di Comunicazione legata alle vendite.Contatta la redazione per richieste e rettifiche in Contact us.
TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda.

You must be logged in to post a comment Login