A Palazzo Bomben di Treviso Alberi sapienti antiche foreste 2019-01-30
Time To Lose

Fondazione Benetton

A Palazzo Bomben di Treviso Alberi sapienti antiche foreste

Alberi sapienti agli Spazi Bomben.

presentazioni editoriali in Fondazione Benetton.
venerdì 8 febbraio 2019 – ore 18:00

La Fondazione Benetton presenta il libro Alberi sapienti, antiche foreste (Utet, 2018) di Daniele Zovi, già comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. L’autore ne discuterà con Franco Lattanzio, dottore forestale, già vice questore aggiunto del Corpo Forestale dello Stato.

Dopo quarant’anni di lavoro nei boschi italiani come tecnico forestale e dopo aver attraversato le più antiche foreste d’Europa, Daniele Zovi sceglie di osservare da vicino, all’interno del variegato mondo vegetale, gli elementi più evoluti: gli alberi. E li racconta.
I vegetali rappresentano il 98% della biomassa, cioè dell’insieme di tutte le forme viventi sul nostro Pianeta: hanno avuto un successo strepitoso. Da loro dipende la nostra vita e quella degli altri animali. Eppure di loro sappiamo molto poco.

Zovi ci spiega che entrano in relazione tra loro, con gli animali e con noi; hanno consapevolezza di quello che li circonda, dell’ambiente dove vivono; comunicano inviando e ricevendo messaggi; intessono relazioni di amicizia, sono solidali, fanno sesso; competono e combattono fra esemplari della propria specie o di specie diverse; sono dotati di vista, tatto, olfatto e non solo. Si addormentano alla sera e si risvegliano di mattina. Elaborano strategie di vita, di conquista, di resistenza. Ci assomigliano più di quanto siamo portati a credere. Le foreste, che sono sì fatte di alberi, ma anche di tante altre componenti, vengono descritte come organismi complessi e sempre in trasformazione, dai quali possiamo attingere elementi importanti per la nostra salute e il nostro equilibrio psichico. Alberi sapienti, antiche foreste è una narrazione che cambierà lo sguardo del lettore sul mondo vegetale.

ingresso gratuito
Auditorium spazi Bomben
via Cornarotta 7, Treviso.
Fondazione Benetton Studi Ricerche
info : www.fbsr.it

You must be logged in to post a comment Login