Visita guidata ai palazzi Bomben e Caotorta 2017-09-20
Time To Lose

Fondazione Benetton

Visita guidata ai palazzi Bomben e Caotorta

Giornate Europee del Patrimonio 2017 – Visita guidata ai palazzi Bomben e Caotorta di Treviso.

Domenica 24 settembre 2017 ore 10.30 – Fondazione Benetton.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, anche quest’anno la Fondazione Benetton Studi Ricerche apre al pubblico i suoi spazi.
Domenica 24 settembre alle ore 10.30 sarà possibile visitare la sede istituzionale, i palazzi Bomben e Caotorta, con la guida dello storico dell’arte Eugenio Manzato. Situati nel centro storico di Treviso, a due passi dal Duomo, tra via Cornarotta e il corso d’acqua La Roggia, ambedue i palazzi sorgono su antichi edifici, databili ai secoli XIV-XV, in parte incorporati nelle modificazioni successive, avvenute ininterrottamente fino alla metà del XX secolo.

La situazione odierna corrisponde agli ultimi lavori significativi, del 1936 per il palazzo Bomben, e della fine del XIX secolo per il palazzo Caotorta. Nel 1944 la parte posteriore di palazzo Bomben fu colpita da un bombardamento che portò al successivo crollo della copertura, dei solai e di parte delle murature.
Un prestigioso intervento di restauro, coordinato dall’architetto Tobia Scarpa, ultimato nel 2003, ha restituito una nuova vita all’insieme.

Tutti gli spazi aperti, collegati alla città anche da una passerella sulla Roggia, hanno preso la forma di un giardino urbano esclusivamente pedonale, disegnato e realizzato nel 2004 da Domenico Luciani, con la collaborazione di Ippolito Pizzetti e di Luigi Latini. Eugenio Manzato accompagnerà il pubblico, in particolare, negli spazi Bomben, nelle sale decorate da affreschi di epoca neoclassica, adibite a spazi espositivi.

La sala delle Vedute, caratterizzata da un prezioso soffitto cinquecentesco decorato, scoperto e recuperato durante i lavori di restauro; la sala delle Ore, dove coppie di Ore volanti, realizzate a monocromo verde, si liberano su uno spazio astratto a rappresentare l’alternarsi delle stagioni e lo scorrere regolare del tempo, opera del pittore veneziano Giovan Battista Canal (1745–1525); la sala dei Miti, con raffigurazioni mitologiche di gusto neoclassico e episodi mitologici dedicati a Diana ed Endimione, Ulisse e Calipso, Apollo e Dafne, Giunone e Iride, opera sempre del Canal.

La visita guidata è gratuita.
Fondazione Benetton, via Cornarotta 7, Treviso
Prenotazione obbligatoria, tel. 0422 5121, fbsr@fbsr.it.
Info e fonte; Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422 5121, www.fbsr.it

CdZ - TTL Founder & CEO. Appassionato di informatica, esperto in Digital PR, mi occupo dal 1990 di Comunicazione legata alle vendite. Contatta la redazione per richieste e rettifiche in Contact us. TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda.

You must be logged in to post a comment Login