Matteo Iannello all’ auditorium degli spazi Bomben di Treviso 2019-10-16
Time To Lose

Fondazione Benetton

Matteo Iannello all’ auditorium degli spazi Bomben di Treviso

Carlo Scarpa in Sicilia, 1952-1978 presentazione del libro di Matteo Iannello.
venerdì 18 ottobre 2019 – ore 18:00.

Nell’auditorium degli spazi Bomben, in Fondazione Benetton Studi RicercheMatteo Iannello, presenta il libro Carlo Scarpa in Sicilia, 1952-1978.

appuntamenti in
Fondazione Benetton

Fondazione Benetton Studi Ricerche presenta il volume Carlo Scarpa in Sicilia, 1952-1978 (Campisano Editore, 2018) di Matteo Iannello. Con l’autore ne discuterà Marko Pogacnik, Università Iuav di Venezia. Interverrà alla serata l’architetto Tobia Scarpa.

Matteo Iannello
agli spazi Bomben

Quando Scarpa arrivava [a Palermo], le volte che si riusciva a farlo arrivare, egli sembrava rapito dalla vivace umanità esistente nella strada e in qualche modo portava anche all’interno del Palazzo [Abatellis] questo brio. Scherzava con gli artigiani, con gli operai, discuteva allegramente, finché si ritirava a lavorare, con una serenità che era il frutto di una maturazione avvenuta lungamente. La testimonianza di Giorgio Vigni rivela, con freschezza, quanto Carlo Scarpa si trovasse a suo agio in Sicilia e come traesse ispirazione da quei luoghi, così diversi dalla natia Venezia, ma altrettanto densi di storia e di bellezza.

Oggetto finora di studi episodici, con riguardo soprattutto al museo di Palazzo Abatellis e alla riforma dello Steri, il lavoro scarpiano in Sicilia trova in questo libro una ricostruzione accurata e completa, arricchita dall’analisi di un progetto inedito e di altri due pressoché sconosciuti.

Scarpa frequenta la Sicilia in due momenti diversi, distanti vent’anni l’uno dall’altro, nel 19521956, e nel 1972–1978, lasciando memoria del proprio passaggio in quattro città, tra le più belle dell’Isola: Messina, Taormina, Palermo e Catania. Un’esperienza talvolta difficile, ma sempre feconda per l’architetto, che può importare temi e modelli dalla Sicilia al Veneto e viceversa, sia in campo museografico, sia in quello architettonico.

ingresso libero
Fondazione Benetton Studi Ricerche
via Cornarotta 7, Treviso
info : www.fbsr.it

You must be logged in to post a comment Login