The Climate Limbo Cineforum a Palazzo Bomben di Treviso 2019-11-18
Time To Lose

Fondazione Benetton

The Climate Limbo Cineforum a Palazzo Bomben di Treviso

The Climate Limbo Cineforum a Palazzo Bomben di Treviso.
mercoledì 20 novembre 2019 – ore 21:00.

Paesaggi che cambiano 2019 agli Spazi Bomben. Proiezione del film The Climate Limbo in Fondazione Benetton.

Rassegna agli Spazi Bomben

La rassegna cinematografica Paesaggi che cambiano, organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, prosegue mercoledì 20 novembre alle ore 21, nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, con la proiezione di The Climate Limbo, regia di Francesco Ferri e Paolo Caselli (Italia, 2019, durata 40’).

Paesaggi che cambiano
agli Spazi Bomben di Treviso

The Climate Limbo racconta il nesso tra cambiamento climatico e migrazioni. Attraverso le storie di Queen, fuggita dalla Nigeria a causa dei danni causati dal petrolio sull’ambiente, di Rubel, scappato dalle feroci inondazioni del Bangladesh, e le voci di Francesco, Luigi e Carlotta, agricoltori e allevatori italiani che si confrontano con il problema della desertificazione e della perdita di biodiversità in Italia, il film vuole documentare come il cambiamento climatico spingerà sempre più persone a lasciare la propria terra.

A fare da cornice scientifica sono un glaciologo, un fisico climatologo e un avvocato che si occupa di diritti dell’immigrazione. Nel sistema di asilo internazionale ancora non esiste un riconoscimento della condizione di rifugiato climatico mentre milioni di uomini e donne vivono in un limbo creato dall’Uomo e dal suo impatto sull’ambiente. Passando dalle terre del Piemonte, ai campi di riso del Bangladesh, al delta del Niger fino ai ghiacciai delle Alpi, si comprende la complessa connessione tra cambiamenti climatici e spostamenti umani.

Intervengono i registi Paolo Caselli e Francesco Ferri.

ingresso unico 5 euro
Auditorium spazi Bomben
via Cornarotta 7, Treviso.
Fondazione Benetton Studi Ricerche
info : www.fbsr.it

You must be logged in to post a comment Login