Agli Spazi Bomben di Treviso il seminario Ri-abitare i Patrimoni 2019-01-16
Time To Lose

Fondazione Benetton

Agli Spazi Bomben di Treviso il seminario Ri-abitare i Patrimoni

seminario Ri-abitare.

appuntamenti in Fondazione Benetton.
giovedì 24 gennaio 2019. 15:30

Ri-abitare le chiese chiuse. Patrimoni, nuovi usi, paesaggi agli Spazi Bomben di Treviso.

Seminario pubblico organizzato da Fondazione Benetton e università Iuav di Venezia che affronterà i temi della dismissione del patrimonio ecclesiastico e del possibile riutilizzo dello stesso. Gli interventi sono dedicati a progetti, scenari urbani e paesaggi della dismissione e della nuova vita di chiese abbandonate.

Saranno affrontati in particolare il caso della chiesa di San Teonisto a Treviso, oggi una delle sedi della Fondazione Benetton, e la ricerca sulle chiese chiuse di Venezia, sviluppata presso l’Università Iuav di Venezia, che è all’origine dell’iniziativa.
Trenta chiese presenti nel centro storico di Venezia, non più utilizzate per il culto, la cui porta è prevalentemente chiusa, sono indagate nella ricerca Iuav come ritrovamenti.

Seguirà, alle ore 18.30, un incontro pubblico nella chiesa di San Teonisto con l’architetto Tobia Scarpa che racconterà gli interventi di recupero della chiesa.
Agli architetti e agli agronomi-forestali iscritti ai rispettivi ordini professionali che ne faranno richiesta saranno riconosciuti i crediti formativi.
Info: 0422 5121, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it

ingresso gratuito
Informazioni
Auditorium della Fondazione Benetton Studi Ricerche
via Cornarotta 7, Treviso.
Fondazione Benetton: T 0422 5121, www.fbsr.it

You must be logged in to post a comment Login