Una bibliografia bestiale presentata a Palazzo Bomben Treviso 2018-05-25
Time To Lose

Fondazione Benetton

Una bibliografia bestiale presentata a Palazzo Bomben Treviso

Una bibliografia bestiale a Palazzo Bomben.

presentazioni editoriali a Treviso.

martedì 29 maggio 2018 – ore 18.00.

Animali e paesaggio nella biblioteca della Fondazione Benetton

Una bibliografia bestiale. Animali e paesaggio nella biblioteca della Fondazione sarà il suggestivo tema dell’appuntamento conclusivo del ciclo La biblioteca incontra, organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche per la valorizzazione del suo patrimonio documentario.

L’incontro, in programma martedì 29 maggio alle ore 18, nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, sarà un’opportunità per ripercorrere con Simonetta Zanon, curatrice con Luigi Latini delle Giornate internazionali di studio sul paesaggio (15–16 febbraio 2018), la bibliografia animalesca composta in occasione dell’edizione 2018 delle giornate, dedicata al tema Animali, giardini, paesaggi e articolata intorno a tre temi costruiti di pari passo alla ricerca bibliografica.

Animali nei giardini dell’uomo, Animali in scena e Animali nel paesaggio costruito sono le tre chiavi di accesso ricavate da libri, riviste e film, riproposte in forma di riflessione collettiva sul rapporto tra animali e paesaggio, in particolare sul ruolo e sul significato che, tra alleanze e conflitti, gli animali giocano nel tracciare il disegno del paesaggio e nel prendere parte alla sua cura. Con l’obiettivo di orientare, con un’attitudine forse meno antropocentrica di quanto l’uomo abbia finora manifestato, il nostro pensiero e il nostro operato verso una maggiore comprensione delle forme di interazione tra uomo e animali nella costruzione dei nostri luoghi di vita.

L’incontro sarà anche l’occasione per una riflessione sul rapporto necessario, ma mai scontato, tra la ricerca e le sue fonti (bibliografie e biblioteche, ma non solo), a cura di Francesca Ghersetti, attraverso la trentennale esperienza di costruzione e uso del centro documentazione della Fondazione.

Ingresso libero.
info: Auditorium spazi Bomben
via Cornarotta 7, Treviso.
Per informazioni: Fondazione Benetton, T 0422 5121, www.fbsr.it

You must be logged in to post a comment Login