Cuoche, le radici della cucina – Lucio Carraro in Fondazione Benetton 2017-11-29
Time To Lose

Libri

Cuoche, le radici della cucina – Lucio Carraro in Fondazione Benetton

Cuoche, le radici della cucina  – Lucio Carraro in Fondazione Benetton.

venerdì 1° dicembre 2017 – ore 18:00.
Auditorium Spazi Bomben di Treviso
Presentazione Editoriale.

Lucio Carraro: Cuoche, le radici della cucina;
Un ritratto di 17 cuoche del Veneto
, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

Scrittore trevigiano di persone, paesaggi e sentimenti, Carraro propone in questo nuovo libro un omaggio alle donne che sono state e continuano a essere le vere protagoniste della cucina italiana, la più amata nel mondo.
Suo il senso della lumaca e altre storie pubblicato da Slow Food editore – Carraro propone in questo nuovo libro un omaggio alle donne che sono state e continuano a essere le vere protagoniste della cucina italiana, la più amata nel mondo.

Cuoche, le radici della cucina (Antiga Edizioni, 2017)
Un ritratto di 17 cuoche del Veneto
, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige

che negli anni della povertà hanno saputo creare grandi pietanze di territorio, trasferendo la cucina di famiglia nelle stanze delle osterie e trattorie, inondandole di buoni profumi e di conviviali
sapori. Attraverso più linguaggi, il libro, con cd audio allegato, racconta episodi e aneddoti della loro infanzia, della giovinezza e della maturità, per presentare, con uno stile prossimo alla poesia, le metafore profonde che le hanno guidate nella loro esistenza e nella loro attività professionale.
Assieme alla scrittura, ecco le illustrazioni del designer veneziano Matteo Scorsini, i ritratti fotografici del photo editor Diego Orlando, la colonna sonora che li accompagna del gruppo Cantina Mixteca, con la regia complessiva a cura di Gino Bortoletto, tra i fondatori di Slow Food, per anni presidente di Slow Food Promozione.
Una preziosa testimonianza delle radici della nostra grande cucina che si fondano tuttora sulla sensibilità, i saperi e la capacità di accoglienza del genere femminile.
Insieme all’autore interverranno: Gino Bortoletto, curatore del progetto editoriale; Arrigo Cipriani, patron dell’Harry’s Bar; Danilo Gasparini, docente di Storia dell’alimentazione all’Università di Padova; Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton.

Insieme all’autore interverranno

Gino Bortoletto, curatore del progetto editoriale; Arrigo Cipriani, patron dell’Harry’s Bar; Danilo Gasparini, docente di Storia dell’alimentazione all’Università di Padova; Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton.
Musiche: Cantina Mixteca, voce narrante: Stefania Baradel.
Al termine, aperitivo conviviale.

Ingresso libero.
info : Auditorium della Fondazione Benetton Studi Ricerche
via Cornarotta 7, Treviso T 0422 5121, www.fbsr.it

You must be logged in to post a comment Login