Libreria Lovat – Gli appuntamenti di aprile 2010 2010-04-07
Time To Lose

Autori

Libreria Lovat – Gli appuntamenti di aprile 2010

Libreria Lovat – Gli appuntamenti di aprile 2010 annunciano tanti progetti e tanti ospiti. Ricchissimo infatti il carnet degli appuntamenti anche per il prossimo mese, vernici, autori, concorsi, oltre proporre i consueti appuntamenti del giovedì pomeriggio (ore 17) proposti ai giovanissimi dal Trabiccolo dei Sogni e dal settore “Cartastraccia”… insomma, non solo libri, ma anche e sopratutto!
Giovedì 8 aprile – ore 17.00
CARTASTRACCIA presenta STRAPPO E INVENTO con Il Trabiccolo dei Sogni
Lo sapevate che dagli strappi possono nascere dei bellissimi libri? Sì sì, proprio dagli strappi!!! Libri scombinati, libri disordinati, libri buffi dalle storie magiche! Francesca Cavallaro, l’illustratrice del Trabiccolo dei Sogni, guiderà ogni bambino a diventare un creatore di libri mai visti prima d’ora.

Sabato 10 aprile – ore 18,30
MARIO ANTON OREFICE presenta CORSADELLANIMA (Acelum, 2009)
Lo scrittore coneglianese ha raccolto in questo caleidoscopico volume idee, impressioni e citazioni legate dal filo conduttore dell’esperienza vissuta, così come spiegherà dialogando con il giornalista Sergio Zanellato.

Domenica 11 aprile – ore 17,00
GIAMPIETRO E LILIANA RORATO presentano LA POLENTA (De Bastiani, 2009)
“Storia, cultura, feste, curiosità del mais e della polenta” sono quelle che hanno raccolto i coniugi Rorato in questo prezioso volume che analizza una sorta di “civiltà della polenta”, ossia del simbolo popolare della cucina veneta, nella quale si sono sperimentate tutte le variazioni gastronomiche possibili della polenta. La presentazione, condotta dalla giornalista Marina Grasso, sarà seguita da brindisi e degustazioni.

Lunedì 12 aprile – ore 18,00
DON PIETRO ZARDO presenta CONDANNATI A VIVERE (Ogm, 2010)
Un libro che racconta “La quotidianità dei detenuti del carcere di Treviso raccontata dal suo cappellano”. Realtà sulla quale l’autore si confronterà con Francesco Massimo, direttore del carcere di Treviso,Lino Armellin (presidente della FISM veneta); Alfonso Paggiarino (direttore dell’Istituto penale per i minorenni di Treviso), Giovanni Borsato (presidente dell’Associazione Trevisani nel Mondo – sez. di Villorba). Modera Carlo Silvano, consulente editoriale

Giovedì 15 aprile – ore 17.00
CARTASTRACCIA presenta NOVELLE VENEZIANE con Paola Scibilia
Grazie alle sue illustrazioni l’artista trevigiana farà visitare ai ragazzi le attrazioni più famose della città più magica del mondo: piazza San Marco, il ponte di Rialto, le isole di Burano e Torcello. .. luoghi popolati, per l’occasione, da personaggi originali come la gondola Tinta, il doge, Arlecchino e l’immancabile leone di San Marco.

Giovedì 15 aprile – ore 18,30
WALL STREET INSTITUTE presenta L’INGLESE LIKE THAT
Nuovo appuntamento per vivere la lingua inglese con un teacher madrelingua che proporrà la lettura di uno dei capolavori della narrativa americana, Blue Highways, viaggio indimenticabile attraverso le strade nascoste della nazione. L’autore, William Least Heart Moon racconta il suo viaggio tra i piccoli paesini nascosti e remoti, sparsi nel vasto territorio americano, rimossi ed isolati dalle grandi città, riportando esperienze, scoperte immagini delle persone straordinarie incontrate sulla via, creando una vivace ed interessantissima rivelazione della vera esperienza americana

Venerdì 16 aprile – ore 18,30
MARCO BOVO presenta LE ANIME VOLANO VIA (Leone editorie, 2010)
Il giovane scrittore padovano propone una presentazione musicale del suo romanzo d’esordio. “Non erano solo canzonette” è il titolo di questo incontro che tra musica e parole racconterà una storia fatta di opposti e di contrasti, nel quale la sorridente leggerezza iniziale ascia il passo a interrogativi sulla capacità dell’uomo di reggere l’orrore della povertà, della fame, della morte senza senso.

Domenica 18 aprile – ore 18,30
TOMMASO TOMMASEO PONZETTA
presenta PER RAGGIUNTI LIMITI D’ETA’ (Nuovi Sentieri, 2009)
Un nuovo incontro realizzato da Auser Treviso. Un noto chirurgo che è stato anche pioniere dei trapianti nella Marca Trevigiana (il primo ad averli eseguiti all’ospedale Cà Foncello) abbandona il bisturi per “raggiunti limiti d’età” e si dedica a un’altra delle passioni della sua vita: la scrittura. Ma anche alla campagna, ad uno stile di vita che non ha avuto molto tempo di praticare mentre lavorava e che ora scandisce il ritmo di una sua “seconda vita”.

Giovedì 22 aprile – ore 17.00
CARTASTRACCIA presenta L’INVENZIONE DI UN LIBRO con Fabiano Fiorin
Come nasce un libro illustrato? Lo spiega Fabiano Fiorin, che come illustratore ha pubblicato libri per ragazzi con case editrici nazionali ed internazionali quali, tra le altre, Ravensburgher e Giunti, ed è stato selezionato per diversi concorsi internazionali di illustrazione come ‘Il battello a vapore’ città di Verbania…: un vero asso dell’illustrazione!

Giovedì 22 aprile – ore 18,30
IL MARTELLO DELLE STREGHE (Spirali, 2003) a cura di ASSOCIAZIONE CIFREMATICA DI VENEZIA
Un testo realizzato nel 1486, nel quale due inquisitori domenicani analizzano e descrivono il mondo quotidiano delle streghe raccogliendo voci, tradizioni popolari e confessioni ottenute sotto tortura. Temi che nell’incontro condotto da Anna Silvestrini (presidente dell’Associazione Cifrematica di Venezia) e Molesini (scrittore, docente all’Università di Padova) divengono occasione di dibattito intorno alla modernità e soprattutto alla questione della donna quale elemento che introduce la novità e la possibilità dell’arte.

Venerdì 23 aprile – ore 18,00
GIORNATA INTERNAZIONALE DEL LIBRO a cura di BIBLIOTECA CIVICA DI UDINE E COOPERATIVA GUARNIERIO
Una grande festa della lettura che dal Friuli “si sposta” a Villorba, per offrire letture a tema libr(e)ro che i partecipanti all’evento realizzeranno singolarmente, a coppie o pure in gruppo, con l’unico obiettivo di condividere il piacere della lettura.. e magari di “contagiare” il pubblico con la loro passione per i fantastici mondi rinchiusi in ogni libro, pronti a rianimarsi attraverso lo straorinario atto di leggere…!

Sabato 24 aprile – ore 18,30
PAOLA FANTIN presenta IL QUADERNO DEGLI ALBERI ANTICHI E LEGGENDARI (Kellermann, 2009)
I grandi alberi secolari del Veneto (ma anche quelli d’Italia e d’Europa) diventano mete per gite inedite e suggestive, che Fantin descrive con dovizia di particolari naturalistici, ma senza dimenticare di narrare storie e leggende che nascono inevitabilmente attorno ad arbusti pluricentenari. Un libro, che l’autrice presenta assieme alla giornalista Marina Grasso, che è anche un invito a brevi viaggi nel verde e nella storia. In occasione della presentazione sarà anche allestita al Lovat Lab una mostra delle illustrazioni che corredano il libro.

Mercoledì 28 aprile – ore 18,00
FRANCESCO LEONCINI presenta ALEXANDER DUBCEK E JAN PALACH. PROTAGONISTI DELLA STORIA EUROPEA (Rubettino, 2009)
Leoncini, docente di Storia dei Paesi slavi all’Università di Venezia, ha curato questa raccolta di saggi filosofici e storico-culturali corredata da alcune interviste, che rappresenta un contributo fortemente innovativo sulla Primavera cecoslovacca e su tutto il dibattito e il travaglio degli anni ’60 che portò a quella stagione di rinnovamento. Ne discuteranno con il curatore Grigore Arbore Popescu (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e il caporedattore RAI Sergio Tazzer.

Giovedì 29 aprile – ore 17.00
CARTASTRACCIA presenta MOSTRICIATTOLI TRA LE PAGINE con Silvia Cagnatel
Laboratorio di Silvia Cagnatel per cercare tra le pagine piccoli mostri e le loro storie. Ma anche per trovare nei libri nuove ispirazioni per nuovi mostri, nuove storie… e chissà… : nuovi artisti dell’illustrazione!

Giovedì 29 aprile- ore 18,30
ALBERTO ROSSATTI presenta POESIE D’AMORE DI PABLO NERUDA (Audiolibri, 2010)
La voce calda e profonda di Alberto Rossatti scava nelle pieghe delle più belle liriche che Pablo Neruda ha dedicato all’amore, per estrarne emozioni palpitanti o sommesse, riflessioni penetranti e giochi di ritmo e melodia. Emozioni da leggere ma anche da ascoltare nel nuovo audiolibro, per presentare il quale Rossatti dialogherà con la giornalista Giulia Salmaso, con accompagnamento musicale dal vivo.

Dal 1 aprile al 2 maggio 25% di sconto su tutti i libri della collana “Gli Adelphi”
La Libreria Lovat di Villorba è aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 20;
domenica (da settembre a maggio) e lunedì dalle 15 alle 20.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply