Alessandra Geromel Pauletti al Museo Santa Caterina di Treviso 2019-09-24
Time To Lose

Incontri

Alessandra Geromel Pauletti al Museo Santa Caterina di Treviso

Alessandra Geromel Pauletti al Museo di Santa Caterina a Treviso.
mercoledì 25 settembre 2019 – ore 17:00.

Si intitola iconografia e tecnica nei ricami ecclesiastici realizzati a Venezia nel quattrocento la conferenza a cura di Alessandra Geromel Pauletti organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti di Treviso in programma nella Sale del Museo di Santa Caterina a Treviso.

conferenza sui ricami ecclesiastici Veneziani
nel quattrocento

Lo studio e l’analisi dei tessuti e dei ricami antichi costituisce il principale ambito di indagine della sua ricerca, che recentemente ha portato alla scoperta di importanti attribuzioni, per quanto riguarda i ricami di ambito ecclesiastico realizzati a Venezia nel Quattrocento. Questo l’argomento della conferenza di mercoledì 25 settembre, che si terrà alle ore 17.00 presso il Museo di Santa Caterina di Treviso. L’appuntamento è ad  ingresso libero.

storia delle stoffe e dei tessuti

Alessandra Geromel Pauletti è Dottoressa in Conservazione dei Beni Culturali nonché storica del tessuto e dell’abbigliamento.
Ha lavorato per le più importanti istituzioni museali del Nord Italia in materia di tessili antichi, come il Castello Sforzesco di Milano, il Castello del Buonconsiglio di Trento, il Museo del Tessuto Liturgico di Brescia e quello di San Pio X di Salzano.

Il tesoro del Duomo 500 anni di vesti sacre
di Alessandra Geromel Pauletti

S’intitola Il tesoro tessile del Duomo di Castelfranco Veneto il volume scritto da Alessandra Geromel Pauletti dedicato a una delle recenti scoperte effettuate nella città murata.
La sacrestia del duomo ha restituito un tesoro inedito:120 pezzi tra pianete, tunicelle, piviali, veli omerali, camici, tovaglie, merletti, ma anche di oggetti legati alla devozione popolare, databili tra la fine del Cinquecento e la metà del XX secolo. Un prezioso corredo di paramenti liturgici antichi, assolutamente unici. A questo è dedicato il volume scritto da Alessandra Geromel Pauletti.

L’autrice non è nuova a questo tipo di indagini avendo collaborato, fra le altre cose, con il Museo del Tessuto Liturgico di Brescia e con il Museo di San Pio X di Salzano, oltre ad aver inventariato i tessili delle collezioni civiche del Castello Sforzesco di Milano. Si è trattato di un lavoro di ricognizione, catalogazione e studio di un importante nucleo di vesti liturgiche, attraverso il quale è possibile conoscere la storia dei tessili antichi e persino la storia della moda.

Il Tesoro Tessile del Duomo di Castelfranco Veneto
Alessandra Geromel Pauletti – Linea Grafica-Duck Edizioni
2015; br., pp. 152, illustrato. ISBN: 88-89562-29-3 – EAN: 9788889562291

Museo di Santa Caterina
Via Botter 1 , Treviso
info : www.facebook.com

You must be logged in to post a comment Login