Beppe Tenti da Overland al Teatro Comunale di Falzè 2018-10-02
Time To Lose

Incontri

Beppe Tenti da Overland al Teatro Comunale di Falzè

I Martedì in Villa 2018.

eventi a Falzé.

martedì 2 ottobre 2018 – ore 20:45.

Overland – incontro con Beppe Tenti.

Incontro con Beppe Tenti, ideatore del progetto Overland, nato nel 1995 con l’ambizioso intento di tracciare un ritratto del nostro pianeta, esplorandone gli angoli più remoti e realizzando un eccezionale diario televisivo trasmesso da Raiuno in oltre 200 puntate.

Dopo la prima, memorabile spedizione da Roma a New York via terra, passando per Siberia, Stretto di Bering, Alaska e Canada, gli inconfondibili quattro camion arancioni Iveco hanno viaggiato sulle strade, spesso inaccessibili, di tutto il mondo.

I numeri di Overland, ad oggi, sono impressionanti: 19 spedizioni in 22 anni, oltre 500.000 chilometri di percorrenza totale (pari a circa 12 volte la circonferenza della Terra), coperti in oltre 1800 giorni di viaggio attraverso 427 frontiere di Paesi appartenenti alle più disparate zone geografiche e fasce climatiche del pianeta.

Al volante dei mezzi, oltre ad alcuni veterani di Overland e a meccanici dell’Iveco, si alternano autisti davvero speciali. Un gruppo di carabinieri scelti del Reggimento Paracadutisti Tuscania ha generosamente deciso di dedicare le proprie ferie alla missione umanitaria di Overland a favore dell’Unicef: una grande impresa che coniuga avventura e solidarietà nel nome dei diritti dei bambini. Completano il gruppo alcuni medici, fotografi e una troupe televisiva.

Overland

si fa inoltre portabandiera della Convenzione dei Diritti dei Bambini, il documento internazionale cui aderiscono moltissimi Paesi al mondo.
Il programma ha avuto numerosi riconoscimenti, tra cui il 32° Premio Saint Vincent di Giornalismo. Capo spedizione organizzatore e responsabile è Beppe Tenti, dal 2009 aiutato dal figlio Filippo.

Teatro Comunale
Via Giacomo Puccini, 1, Falzè di Trevignano
info : www.comune.trevignano.tv.it

You must be logged in to post a comment Login