Parole di Carta 2019 Elena Dak a Mogliano Veneto 2019-03-15
Time To Lose

Incontri

Parole di Carta 2019 Elena Dak a Mogliano Veneto

Eventi a Mogliano.

La rassegna Parole di Carta. Un libro, uno scrittore 2019 presenta; in viaggio con Elena Dak.
mercoledì 20 marzo 2019 – ore 20:45.

Mercoledì 20 marzo Parole di carta curata da quarantaduelinee circolazione culturale ospita allo Spazio Level-1 di Mogliano Veneto Elena Dak, antropologa e autrice.

La serata letteraria vedrà la presentazione di Chiara Pini, la quale spiega: «il viaggio e l’esperienza di un quotidiano condiviso con l’altro sono i temi centrali del percorso di Elena Dak. Un itinerario vitale, di paese in paese, alla scoperta di culture, il cui motore è il desiderio di avvicinare popoli, per capirne i mestieri, i tempi, i luoghi e soprattutto le persone; un’immersione e una comunione con ambienti e atmosfere che diventano proprie.»

Dalla storia fatta dall’andare di corpi fra muggiti, polvere e fumi di fuoco all’imbrunire narrata nel suo volume d’esordio, all’avventura con i tuareg del nord del Niger, attraversando il Ténéré, verso le saline e le oasi di Bilma e di Fachi, con centinaia di dromedari per andare a rifornirsi di sale e di datteri; e poi a Sana’a, città dello Yemen resa celebre da Pasolini, un angolo di paradiso in cui l’autrice ha vissuto senza l’arroganza di conoscerlo intimamente e avendo cura di mantenere la giusta distanza tra mondi e culture differenti. Tutti ritratti che l’autrice restituisce al lettore.

Elena Dak

Conservatrice dei beni culturali, guida sahariana e poi autrice, Elena Dak è nata a Venezia nel 1970 e ha lavorato per molti anni come guida per l’operatore turistico Kel12 in Africa, Medio Oriente e Asia Centrale e oggi per Spazi d’Avventura e La Forma del viaggio. Collabora con la riviste Africa ed Erodoto108; ha inoltre tenuto lezioni alla Bicocca sulle proprie esperienze nomadi e, ad ottobre 2018, una Ted Talk a Milano.

Oltre a Io cammino con i nomadi (Corbaccio, 2016), ha pubblicato La carovana del sale (Corbaccio, 2007); nella primavera del 2019 uscirà una nuova edizione per Poiesis editore di Sana’a e la notte (Alpine Studio, 2012). I suoi libri sono stati oggetto di un corso universitario di letteratura contemporanea all’Università Ca’ Foscari di Venezia tenuto dalla Professoressa Ilaria Crotti.

Spazio Level-1
piazza Duca d’Aosta 4, Mogliano Veneto
Rassegna Parole di carta. Un libro, uno scrittore
info : quarantaduelinee

You must be logged in to post a comment Login