Il Galateo con Giuliana Meneghetti all’Abbazia di Sant’Eustachio 2019-09-26
Time To Lose

Incontri

Il Galateo con Giuliana Meneghetti all’Abbazia di Sant’Eustachio

Giuliana Meneghetti all’Abbazia Sant’Eustachio di Nervesa: a lezione di Galateo.
sabato 12-19-26 ottobre e 15 novembre 2019.

Un autunno 2019 all’insegna delle buone maniere e del buon gusto. Giuliana Meneghetti riporta il Galateo all’Abbazia di Sant’Eustachio con un programma quattro incontri 3.0 per star bene con se stessi e con gli altri. A lezione di buone maniere 3.0 con Giuliana Meneghetti all’Abbazia di Sant’Eustachio a Nervesa della Battaglia.

Il Galateo all’Abbazia
di Sant’Eustachio

Tre pomeriggi per scoprire o riscoprire gli insegnamenti sì secolari, ma ancora fortemente attuali del Galateo, il celebre testo che Monsignor Giovanni Della Casa scrisse proprio mentre soggiornava presso il monastero benedettino nel lontano 1550.

Quali sono le regole e i segreti dell’eleganza? Come riuscire a distinguersi dagli altri per classe, buongusto, ma soprattutto per buone maniere e buona educazione?
Durante questi incontri, non si vuole parlare di abitudini vuote e superate. Il Galateo non è un mero insieme di regole, ma un modo di vivere. Assimilarne i consigli sulle buone maniere ed il buon gusto può migliorare notevolmente il nostro rapporto con gli altri.

Giuliana Meneghetti
all’Abbazia di Nervesa

Un autunno, dunque, dedicato allo stile, al buon gusto e all’eleganza: a quella bellezza che, una volta acquisita, non passa mai di moda. Nell’affascinante cornice dell’Abbazia di Sant’Eustachio, recuperata grazie a un intervento promosso da Ermenegildo Giusti, proprietario della Giusti Wine, si parlerà non solo di buona educazione e buone maniere, ma anche di relazioni sociali e dell’arte dello stare a tavola, per capire come potersi distinguere in qualunque situazione: dalle importanti occasioni formali ai momenti più conviviali.

il calendario degli appuntamenti

  • Sabato 12 ottobre, dalle ore 15.00 alle 18:00
    Essere con stile
  • Sabato 19 ottobre, dalle ore 15.00 alle 18:00
    Noi e gli altri: classe ed eleganza nelle relazioni sociali
  • Sabato 26 ottobre, dalle ore 15.00 alle 18:00
    L’arte di stare a tavola
  • Venerdì 15 novembre, dalle ore 14.30 alle 17:30
    Il Galateo al Lavoro: suggerimenti per una comunicazione ad hoc
    Corso dedicato alle aziende

prenotazione obbligatoria, posti limitati
per maggiori informazioni info@abbaziasanteustachio.com

Spiega Giuliana Meneghetti

Esiste anche oggi un codice invisibile di buone maniere: non è altro che il puro e semplice Galateo, scritto più di cinque secoli fa da Monsignor Della Casa, ancora molto attuale e utile per distinguersi in tante situazioni. Il Galateo moderno è una libera scelta di stile, di buon gusto e buon senso. La persona educata del terzo Millennio pone al centro il rispetto degli altri e di se stesso, la discrezione, l’eleganza dei sentimenti, l’umorismo e un assennato equilibrio.

Giuliana Meneghetti

Già Responsabile del Cerimoniale della Provincia di Treviso, esperta di buone maniere e organizzazione di eventi, Giuliana Meneghetti condurrà 3 incontri, sabato 4, 11 e 25 maggio, che permetteranno ai partecipanti di conoscere le regole del Galateo proprio nel luogo in cui è nato. Fu proprio tra le mura dell’Abbazia di Sant’Eustachio, infatti, che Monsignor Giovanni Della Casa scrisse verso il 1550 il famoso testo Il Galateo ovvero de’ costumi, con i dettami rinascimentali, i consigli e le regole per condurre una vita armonica e semplice.

info e prenotazioni : www.abbaziasanteustachio.com

You must be logged in to post a comment Login