Contatti Sonori – Rassegna Jazz Casier 2009 Programma e date 2009-06-06
Time To Lose

Eventi

Contatti Sonori – Rassegna Jazz Casier 2009 Programma e date

Rassegna Jazz Casier 2009Contatti Sonori – Casier 14 / 30 giugno 2009
ritorna a Casier la rassegna musicale Jazz più attesa dell’anno – Contatti Sonori.
Anche in questa edizione ospiti di riguardo ed affermati artisti internazionali…

14 giugno
ore 18.00 PIAZZA PIO X

P. Caverzan sax, clarinetto, clarinetto basso
P. Corsini pianoforte
N. Bortolanza contrabbasso
L. Veronesi batteria

Piergiorgio Caverzan, sassofonista e clarinettista, diplomato nel corso triennale di jazz al Conservatorio di Trento sotto la guida di Franco D’Andrea, si è classificato terzo al “Premio Nazionale Massimo Urbani” nel 2000.

14 giugno
Marcello Sirignano Quartet
ore 21.00 PIAZZA PIO X
INGRESSO E 10,00

Marcello Sirignano – Violino
Claudio Filippini – Piano
Francesco Puglisi – El. Bass
Cristiano Micalizzi – Drums

Marcello Sirignano, compie i suoi studi musicali presso il conservatorio S. Cecilia in Roma, diplomandosi nel 1988.
Già da diplomando egli comunque comincia la sua carriera che lo porterà tra le più svariate esperienze musicali abbracciando anche generi e stili musicali non propriamente “accademici” (Rag Time, Jazz, Blues, Tango) sia come strumentista che compositore.
Numerose le sue collaborazioni con orchestre sinfoniche e gruppi da camera in Italia e all’estero anche nelle vesti di violista come anche le sue partecipazioni ad incisioni discografiche e colonne sonore cinematografiche.
Ultimamente sta concentrando le sue energie in uno studio sull’adattamento della tecnica degli strumenti ad arco, alle esigenze di altri generi e linguaggi musicali non abituali, in special modo a quelle della musica improvvisata tanto da essere considerato uno dei pochi violinisti jazz in Italia.

16 giugno
Rivolti dal basso
ore 21.00

Paolo Corsini fender rhodes
Alessandro Turchet Contrabbasso

19 giugno
Bévinda
ore 21.00 PIAZZA PIO X

Cantante di fado portoghese.Di ottimo lirismo vocale lavorando e vivendo a Parigi definisce la sua musica “fado do paris” www.bevinda.net

INGRESSO E 10,00

21 giugno
Sandro Gibellini – Jacopo Jacopetti

Sandro Gibellini, chitarrista storico del jazz italiano, ha suonato nei principali festival jazz italiani; negli anni ’80 partecipa al quartetto di Tullio De Piscopo; successivamente fonda i Reunion con Testa, Rea, Tonolo,Gatto, mentre più recentemente fonda anche il GTBtrio con Tavolazzi e Beggio.Nel gennaio 1997 rappresenta L’italia al Midem, in un meeting tra i migliori chitarristi europei; nel campo della musica leggera ha lavorato anche con Concato,Mina,Vanoni.

Jacopo Jacopetti fonda negli anni ’80 l’Italian Repertory con Cazzola, Leveratto, Tonolo; collabora negli anni anche con Urbani,Konitz,Birro,Testa,Bagnoli; per quanto riguarda la musica pop, ha registrato per Concato, Vanoni.

23 giungo
Flavio Magoga Quintet
ore 21.00 presso il locale Devis Doc

Flavio Magoga chitarra
Oriana Filippozzi pianoforte
Renzo Busato sax
Nicola Bortolanza contrabbasso
Marco Carlesso batteria

26 giungo
Renaud Garcia – Fons trio
ore 21.00 PIAZZA PIO X
INGRESSO E 10,00

Renaud Garcia-Fons trio con K.Ruiz chitarra classica e R.Pascal percussioni . Garcia-Fons è musicista dalle molteplici ispirazioni e contrabbassista di rare virtù strumentali,Il virtuoso bassista utilizza lo strumento sfruttando l’intera gamma di suoni ottenibili sino al percussivo pizzicato. Ciò che colpisce maggiormente nel sentire (e vedere) suonare il contrabbassista Renaud Garcia Fons è sicuramente la scioltezza e l’agilità con cui il musicista franco-spagnolo si destreggia col proprio strumento; le dita viaggiano con rapidità e precisione lungo tutto il manico, mentre l’archetto, usato estesamente al posto del pizzicato, ricama arazzi di note multicolori che descrivono una musica estremamente variopinta. www.renaudgarciafons.com

28 giugno
Dario Volpi trio
ore 18.00

R.Caon contrabbasso
M.Carlesso batteria

Chitarrista nato a Monrovia – Liberia – nel 1962, Dario Volpi studia presso il “Berklee College of Music” – Perugia, ’87 – con Jim Kelly e Brett Wilmott, partecipa ai “Seminari Senesi” nell’89, a Castelfranco V.to con J. Wilckins, Vic Juris, e a Ravenna con P.Metheny, J. Abercrombie, J. Hall, M. Goodrick, M. Stern, J. Diorio. Da diversi anni svolge un’intensa attività concertistica; suona in varie formazioni ed ha l’occasione di collaborare con musicisti come Lee Konitz, Valery Ponomarev, Frank Bambara ed italiani tra cui Lanfranco Malaguti (con cui ha un duo stabile ed ha inciso un cd dal titolo “New Land” – Splasc(h) Records -), Giovanni Maier, Bruno Cesselli, Enzo Pietropaoli, Francesco Bearzatti, Andrea Michelutti, Massimo Chiarella, U.T. Ghandi, Saverio Tasca, Ettore Martin – con cui ha inciso – Carlo Actis Dato

Contatti Sonori
www.mezzoforte-music.com
mezzoforte@virgilio.it


You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply