Miane – Valdobbiadene; Prosecchissima 2010! 2010-04-02
Time To Lose

Eventi

Miane – Valdobbiadene; Prosecchissima 2010!

Miane – Valdobbiadene (TV) 11 aprile 2010 : Le Colline di Valdobbiadene, scenario senza eguali, per l’incontro tra sport, natura e tradizione. Meno di due settimane al via della settima edizione della Prosecchissima, in scena l’11 Aprile a Miane (Tv), con un percorso che il Miane bike Team ha ridisegnato rispetto alla passata edizione rendendolo ancor più spettacolare. I bikers pedaleranno, infatti, lungo un percorso che attraversa le colline di Valdobbiadene, una delle zone più spettacolari e suggestive del Veneto e forse per una volta salire sui pedali e combattere sulle salite e contro la fatica sarà davvero meno duro.

Saranno certamente tanti i curiosi e gli appassionati che vorranno passare una giornata a contatto con la natura, e che lungo il percorso daranno incitamento e forza agli atleti. Il tutto magari gustandosi una bottiglia del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene, marcio D.O.C.G e vera eccellenza veneta che verrà promossa durante la gara trevigiana.

La Prosecchissima collaborerà infatti con la “Primavera del Prosecco”, l’Associazione Vivibike e il team professionistico di guide naturalistico-ambientali TO SEE travel & outdoor per organizzare una tappa della “primavera del Prosecco DOCG Tour 2010”.

Con partenza alle 9.00 e alle 14.00 davanti al Municipio di Miane, infatti, è in programma lo Slow bike, una pedalata organizzata lungo un itinerario di circa 20 km che prevede la visita del territorio delle Mostre della Primavera del Prosecco DOCG. La bicicletta come mezzo per scoprire l’ambiente, dove la pedalata “slow” diventa una gioiosa opportunità di aggregazione e di conoscenza seguendo ritmi di vita oramai smarriti. Un’occasione unica per conoscere borghi ricchi di storia, percorsi naturalistici di incredibile bellezza, sapori e prodotti delle terre trevigiane e della tradizione enogastronomica. Le iscrizioni sono aperte sul sito www.primaveraproseccodocg.it, con una quota di partecipazione di 5.00 Euro a persona, e comprende la visita guidata e degustazione, con possibilità di noleggiare la bici sul posto per un costo di 10.00 Euro. Info line 339/1912783 – 0438/53497 (Mauro)

La gara, con i suoi 43 chilometri e 1400 metri di dislivello, si prospetta tutta da seguire e da vivere. Il percorso, infatti, è un susseguirsi di salite pedalabili di breve e media lunghezza e discese tecniche ma non difficili, con parecchi chilometri di sentieri in single track che esaltano la tecnica ed il divertimento dei bikers. La vera difficoltà che rende il tracciato duro e impegnativo è dovuta al fatto che il percorso impone un continuo cambio di ritmo e il dislivello anche senza essere proibitivo potrà fare le selezione tra chi è già in forma e chi non lo è.

La sicurezza sul percorso è garantita da oltre 150 volontari quali : Protezione Civile della Valsana, gruppo antincendi boschivi, Pro Loco comunale e Croce Rossa Italiana con un campo tenda fisso e quattro unità mobili con autoambulanza.

Tra i punti di interesse da ammirare e soprattutto da ricordare, c’è la secolare abbazia cistercense di Follina ( km 25 di gara ) i borghi rurali con le caratteristiche case in pietra di Colmellere a Combai (km 8) e Campea (km 22), i vigneti con i caratteristici casolari di Guia di Valdobbiadene (km 10) , le pendici dei monti di Miane (km 0 e 40) e la panoramica strada del vino prosecco Conegliano-Valdobbiadene (km 10 e 20) che nei fine settimana viene presa d’assalto da migliaia di ciclisti.

La Prosecchissima offre davvero uno spettacolo unico, non è un caso, infatti, che le maggiori e più importanti squadre ciclistiche nazionali si siano già iscritte, così come alcuni atleti stranieri.

Vera e propria ciliegina sulla torta saranno le riprese televisive con l’ausilio di un elicottero che garantirà immagini suggestive e senza eguali di una zona, quella di Valdobbiadene, che merita di essere promossa al grande pubblico televisivo. Ricordiamo, infatti, che le immagini della Prosecchissima saranno trasmesse da Rai Sport e dak Tg3 Regionale oltre che da varie emittenti televisive locali.

Info Prosecchissima 2010: Tel/Fax +39 0438 89 32 22
www.prosecchissima.com – info@mianebiketeam.it

fonte: marcadoc.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply