Palio dei Bisnenti edizione 2018 a Giavera del Montello 2018-07-11
Time To Lose

Manifestazioni

Palio dei Bisnenti edizione 2018 a Giavera del Montello

Palio dei Bisnenti 18^ edizione 2018.

eventi sul Montello.

dal 20 al 22 luglio 2018.

Organizzata dal Comitato Palio a Giavera del Montello la 18^ edizione del Palio dei Bisnenti è l’evento che rievoca le scorribande dei Bisnenti per guadagnarsi la legna che la Repubblica Serenissima di Venezia sottraeva loro per la costruzione delle loro flotte. Un carro agricolo, tirato da un timoniere e spinto da 4 paesani, percorre un percorso di 1700 mt circa partendo da Piazza Agnoletti (ai piedi del Montello) e con arrivo nella piazza comunale di Giavera.

Il carro, preceduto da 2 donzelle e coordinato da un capomastro, simula nella prima parte la raccolta della legna tagliata il giorno prima (nella serata de El Tajo dea Gadia) e nella seconda parte la distribuzione nelle abitazioni. Tale legna veniva usata per scaldarsi durante il periodo invernale o veniva scambiata in cambio di generi di prima necessità.

venerdì 20 luglio 2018

  • Prove ufficiali Palio dei Bisnenti ore 19,00
  • Apertura stand gastronomico ore 19,00
  • Presentazione squadre Palio dei Bisnenti ore 20,30
  • Musica con gli Acrobat (U2 tribute band) ore 22,00

sabato 21 luglio 2018

  • Palio dei Piccoli BIsnenti ore 18,00
  • Palio delle Paesane Bisnenti ore 19,00
  • Apertura stand gastronomico ore 19,00
  • El Tajo dea Gadia ore 21,00
  • Musica con i Zonadombra (Elisa tribute band) ore 22,00

domenica 22 luglio 2018

  • XVIII Palio dei Bisnenti ore 19,00
  • Apertura stand gastronomico ore 19,00
  • Serata dance con Injection (musica anni ’90-2000-now)

I Bisnenti del Montello

Così, sin dalla prima metà del XIX secolo, vennero denominati gli abitanti dei 13 paesi montelliani che sopravvivevano grazie ad una sistematica attività di spogliazione del bosco, inutilmente repressa dall’autorità del tempo. La gara simula una scorreria di paesani sul bosco del Montello, muniti di un carro da spingere a mano perché la povertà era tale da non aver animali. Numerose le difficoltà da superare per procurarsi la legna, prima fra tutte evitare i gendarmi.
L’astuzia, la velocità e un briciolo di fortuna sono le componenti per riuscire a sfuggire alla cattura, le cui pene, sempre più severe, andavano dagli squassi de corda al remar nelle galere. A ridosso della sede dell’amministrazione forestale veneziana è tuttora visibile la prison nella quale venivano rinchiusi.

Palio dei Bisnenti – Giavera del Montello
Villa Wassermann via vittoria, 31040 Giavera del Montello
info : www.paliodeibisnenti.it

Carlo Del Zotti TTL Founder & CEO. Appassionato di informatica, esperto in Digital PR, mi occupo dal 1990 di Comunicazione legata alle vendite.Contatta la redazione per richieste e rettifiche in Contact us.
TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda.

You must be logged in to post a comment Login