Palio di Noale 2018 Giullari e duelli alla Rocca dei Tempesta 2018-06-01
Time To Lose

Manifestazioni

Palio di Noale 2018 Giullari e duelli alla Rocca dei Tempesta

Palio di Noale 2018 – Giullari e duelli alla Rocca dei Tempesta.

rievocazioni a Noale.

dal 7 al 10 giugno 2018.

Il Palio di Noale si tiene ogni anno a giugno ed è la rievocazione storica del Palio indetto a Noale dai Signori Tempesta nel XIV secolo.

Durante tutto il Medioevo gli abitanti delle varie contrade e dei borghi sviluppatisi all’esterno del castello durante la signoria dei Tempesta, accorrevano a vedere le feste e i tornei che si svolgevano nella piazza all’interno della cinta muraria del castello. I signori Tempesta, che godevano di grande prestigio e autorità, trasferirono a Noale molti usi ed abitudini in voga a Treviso tra cui numerose feste e spettacoli per cui gli avogari trevigiani erano rinomati. Tra queste famose manifestazioni c’era anche il Palio.

Il Palio odierno

consiste in una corsa a piedi che si svolge lungo un percorso di circa 800 metri da ripetersi due volte con la formula della staffetta uomo – donna ed a cui partecipano i corridori delle sette contrade noalesi: Bastia, Cerva, Drago, Gato, S. Giorgio, S. Giovanni e S. Urbano. Seguendo la tradizione la coppia vincitrice, cinta d’alloro, riceve l’ambito drappo dipinto, mentre la coppia ultima arrivata, a testimonianza della sua vergogna, viene imbrattata con colore nero.
Il tutto è arricchito da spettacoli di corte con giullari, mangiafuoco, duellanti, falconieri, musici, sbandieratori e teatranti, che si svolgono all’interno della suggestiva cornice del mercato medievale allestito dalle contrade fra la Rocca e le Torri del paese.

giovedì 7 giugno
– Presentazione del Drappo
– Gare degli arcieri delle Contrade
– Esibizione Coro Thomas Tallis

venerdì 8 giugno
– Cena delle Contrade

sabato 9 giugno
– Ore 19:00: Apertura mercato medievale
– Disfida della Rocca

domenica 10 giugno
– Ore 10:00 Apertura mercato medievale
– Corteo storico
– Palio
– Bala d’Oro

info : www.palionoale.it

You must be logged in to post a comment Login