Quattro passi verso un Mondo Migliore 2011 2011-09-17
Time To Lose

Manifestazioni

Quattro passi verso un Mondo Migliore 2011

Quattro passi verso un Mondo Migliore 201. La fiera dell’economia solidale e sostenibile sulle orme delle donne. “Un mondo di donne – Spazi di economia al femminile” è il tema della VII edizione, che si svolgerà a Treviso il 24 e 25 settembre: esempi di imprenditoria in rosa  o declinata al femminile, in tanti angoli del mondo, al centro delle proposte di 150 espositori e oltre 30 occasioni di approfondimento.

Sabato 24 in scena l’attrice Lella Costa con un reading dedicato alle poetesse del Novecento.

Domenica 25 ospite Rudi Dalvai, presidente WFTO, e lancio della campagna nazionale di CTM Altromercato “Equo per tutti” 2011.

Quello delle donne è un modo altro di fare economia: reggono silenziosamente il mondo con il loro impegno, fuori e dentro casa: è a questa modalità di gestire il lavoro, diversa ma non meno geniale ed efficace, che la Fiera “Quattro passi verso un mondo migliore” dedica la sua settima edizione. La manifestazione è organizzata dalla Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso (la prima organizzazione in Veneto per attività, fatturato e numero di volontari e terza in Italia nel settore del commercio equo e solidale) con il sostegno di Altromercato, Altreconomia, Novamont, Il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della provincia di Treviso e il patrocinio e contributo della Provincia di Treviso, del Ministero delle Politiche agricole e forestali, della Regione del Veneto, del Comune di Treviso e del Comune di Maserada sul Piave – TV (dove l’evento è nato nel 2005).

Divenuta uno dei principali punti di riferimento nazionali per i settori della cooperazione, dello sviluppo sostenibile e della tutela dell’ambiente, la manifestazione dedica all’universo in rosa l’edizione 2011, intitolandola “Un mondo di donne – spazi di economia al femminile”.

Presentata oggi venerdì 16 settembre nella sede della Provincia di Treviso, La Fiera si svolgerà nel parco della sede provinciale di Treviso, Sant’Artemio, sabato 24 (ore 10 – 24) e domenica 25 (ore 10 – 19) settembre.

La fiera dell’economia solidale e sostenibile, reduce dal successo della VI edizione – 2010, “Reti liberatutti – scopriamo l’economia delle relazioni” quest’anno sarà organizzata in quattro aree tematiche – che corrisponderanno ad altrettante aree fisiche -, nelle quali saranno raggruppati i circa 150 espositori presenti, per un percorso totale di circa un chilometro: “Un mondo di donne”, “Sviluppo sostenibile”, “Libera informazione” e “Volontariato” (in occasione della ricorrenza dell’Anno europeo del volontariato), come ha spiegato Lara Fontani, responsabile della Segreteria espositori della Fiera Quattro passi.

“In particolare, – ha aggiunto Roberto Matterazzo, presidente della Coop Pace e Sviluppo – all’interno del ‘contenitore’ “Un mondo  di donne” saranno approfonditi tre aspetti: l’imprenditoria femminile, i servizi per le donne, i movimenti nati dalla spinta femminile, come ad esempio quello dei GAS – Gruppi di acquisto sostenibile o il Commercio Equo e Solidale)”.

La manifestazione, che negli anni ha saputo fare della facilità e immediatezza di applicazione dei suggerimenti dati da parte di tutti il proprio tratto distintivo, anche quest’anno punterà sulla concretezza e su proposte capaci di offrire spunti di riflessione e pratici, partendo sempre da esperienze vissute e da casi reali.

Come sempre, la fiera sarà affiancata da un programma culturale composto da circa 30 appuntamenti informativi, laboratori, degustazioni, momenti di intrattenimento, giocoleria per i più piccoli.

Evento di punta sarà lo spettacolo firmato Lella Costa dal titolo “Femminile e singolare. Vedi alla voce poetessa”, sabato 24 settembre alle 21 presso l’Auditorium di S. Artemio: un commovente reading di lettura dedicato alle poetesse del Novecento, da Emily Dickinson ad Amelia Rosselli, da Sylvia Plath a Kate Clancy.

Tra i numerosi appuntamenti, si segnalano il convegno “D Factor. Il talento delle donne a servizio del futuro”, domenica 25 settembre dalle 11 nell’Auditorium S. Artemio, al quale interverrà anche Rudi Dalvai, neopresidente WFTO – Associazione Mondiale del Fair Trade, e, sempre la domenica, il lancio nazionale della campagna “Equo per tutti” di Altromercato, che si svolgerà dal 10 al 23 ottobre su tutto il territorio nazionale.

Info e foto: www.fieraquattropassi.org

L’ingresso alla fiera è gratuito

Ufficio stampa Fiera Quattro passi verso un mondo migliore
Koiné Comunicazione

Ufficio Stampa Provincia di Treviso
Staff del Presidente
tel. 0422 656 344 – fax 0422 656 255

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply