Nervesa della Battaglia 1918/2018 La Grande Battaglia – Rievocazione 2018-06-08
Time To Lose

Manifestazioni

Nervesa della Battaglia 1918/2018 La Grande Battaglia – Rievocazione

Nervesa della Battaglia 1918-2018 Grande Rievocazione Storica.

centenario della Grande Guerra.

dal 15 al 17 giugno 2018

La manifestazione rievocativa nasce con l’intenzione di dar vita a una intera giornata di Living History, in cui si possa il pubblico indietro nel tempo, grazie a un calibrato utilizzo della rievocazione storica nell’ambito di una grande azione spettacolare.

I Canti dei Soldati

venerdì 15 giugno 2018 – ore 20:30

Passeggiata in Prima Linea con visita alla prima linea avanzata di difesa del fronte italiano, intervallata da I Canti dei Soldati della Prima Guerra Mondiale.
dalle Campagnole di Sotto alla Città dei Ragazzi del ’99 con partenza dal Campo Volo F. Baracca.
fino ad esaurimento posti
la partecipazione è libera ma su prenotazione presso il Punto di Accoglienza Turistica di Nervesa d.B. turismo@comune.nervesa.tv.it
Sono consigliate calzature e abbigliamento adatti alla zona del bosco e del greto del Piave e la pila a torcia per la passeggiata notturna.
Sarà possibile il rientro al punto di partenza con bus navetta.
In caso di pioggia la manifestazione verrà rinviata

sabato 16 giugno 2018 dalle ore 15:00

Memorie di paese

Dalle ore 15:00 alle ore 24:00 – Piazza La Piave (di fronte al Municipio)
Allestimento di un’area rievocativa civile che propone la vita quotidiana durante il periodo bellico; durante tutto il giorno avranno luogo animazioni, esercitazioni militari, scene di vita quotidiana e contadina, antichi mestieri a cura dell’Associazione Seriola e delle Contrade del Palio di Romano d’Ezzelino, spettacoli di teatro di strada a cura di Osvaldo Carretta, esibizioni e canti dell’Associazione Culturale Musicale San Paolino e del Coro I Canti dei Soldati.
Saranno aperte osterie e taverne a cura della Pro Loco di Nervesa della Battaglia.
(Allestimento militare, presso il greto del Fiume Piave, aperto e visitabile già dalla giornata del 16 giugno. A cura dell’Associazione Per La Storia).

Voci di trincea ’17 – Rosso Piave

Dalle ore 22:00 – Piazza La Piave (di fronte al Municipio)
A cura del Gruppo Barabàn
Serata popolare con spettacolo musicale dedicato alla Grande Guerra, con suoni e immagini della tradizione bellica (1915-1918); si propongono canzoni come Gorizia, Fuoco e Mitragliatrici e La Tradotta, divenute simbolo del dolore e dell’inutilità della guerra, alternate ai canti che gli Alpini intonavano nei pochi momenti di riposo. Le musiche si intrecciano ai proclami di Cadorna e Diaz, ai racconti dei soldati, alle lettere dal fronte, alle testimonianze di letterati e pittori che hanno vissuto l’esperienza della trincea, fino alla rotta di Caporetto e alla drammatica ritirata sul Piave dell’autunno del 1917.

Vincenzo Cagliotti: organetto diatonico, voce
Aurelio Citelli: voce solista, fisarmonica, tastiere, bouzouky
Giuliano Grasso: violino, voce
Paolo Ronzio: chitarra, bouzouky, mandolino, voce
Bruno Bigoni: narratore video

La Notte del Solstizio

dalle ore 00:00
declamazione dei nomi dei Caduti: rito commemorativo dell’Appello di tutti i Caduti che riposano presso il Sacrario Militare del Montello;

Dalla terra di Nessuno

Abbazia di S.Eustachio
alle ore 05:00 adattamento unico dello spettacolo Cronache di guerra tra Caporetto e il Piave di e con Daniele Ceschin e Ricky Bizzarro, con la partecipazione di L. Balbinot e F. Barbato.
Via Arditi, 1 Nervesa della Battaglia

Ingresso offerta libera responsabile
In occasione dello spettacolo all’alba sarà offerta la colazione al pubblico.
La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo

Domenica 17 giugno

Grande Rievocazione Storica

Dalle ore 11:00 alle ore 18:30 – Greto del Fiume Piave
Allestimento militare nel greto del fiume Piave (già a partire da sabato 16 giugno) con:
Trincee e postazioni militari, Baracca Comando Italiana, Ospedale da campo, Postazioni delle mitragliatrici, Mensa Ufficiali, Posta di Cavalleria
Ore 17:00 – Greto del Fiume Piave
Grande spettacolo rievocativo della Battaglia del Solstizio e spettacolo aereo con evoluzione di velivoli della Grande Guerra
Con la partecipazione di:
14^ Welschtiroler Regiment – 22^ Compagnia Autonoma Skiatori – 51^ Highland Division Memorial (dalla Francia) – ASD Tabularasa – Associazione Argine Maestro – I Caimani del Piave – Associazione Culturale Musicale San Paolino – Associazione Culturale Seriola – Palio di Romano d’Ezzelino – Associazione Napoleonica d’Italia – Associazione Per La Storia – Cavalieri Cenedesi – Compagnia La Courbiere (dalla Francia) – Elba Fortificata – Eredi della Storia – Fondazione Jonathan – Gordon Highlanders 1914-1918 (dal Regno Unito) – Gruppo Storico ANSMI Verrua Savoia – Gruppo Storico “A.R.M.I.R.” (dalla Russia) – Museo XX Secolo – Noi Soldati al Fronte – Raggruppamento Autonomo – Trois Piquets – Carabinieri Reali del Podgora

Un evento del Comune di Nervesa della Battaglia in collaborazione con Wavents Events & Services CERS – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche
Regia: Alessandro Martello
Direzione Artistica: Gabriele Bonvicini
Coordinamento Gruppi Storici: Mauro Guidolin
Direttore di Produzione: Massimo Andreoli
Maestro d’Armi: Claudio Cassol
Service: Giorgio Spolaore, Blue Train’s

info: www.comune.nervesa.tv.it

Carlo Del Zotti TTL Founder & CEO. Appassionato di informatica, esperto in Digital PR, mi occupo dal 1990 di Comunicazione legata alle vendite.Contatta la redazione per richieste e rettifiche in Contact us.
TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda.

You must be logged in to post a comment Login