Fums Profums Salums 2019 strade e cortili in festa a Sutrio 2019-11-25
Time To Lose

Manifestazioni

Fums Profums Salums 2019 strade e cortili in festa a Sutrio

Fums Profums Salums 2019 a Sutrio – UD. Strade e cortili in festa.
domenica 1° dicembre 2019.

Le piazze, le strade ed i cortili del centro di Sutrio (UD) tornano protagonisti della manifestazione enogastronomica dal titoolo; Fums Profums Salums.

Fums Profums Salums

Gusto tipicità e tradizione alpina si danno appuntamento domenica 1° dicembre 2019 a Sutrio, incantevole borgo della Carnia ai piedi del monte Zoncolan, con un doppio appuntamento dedicato ai salumi e ai formaggi di malga, due prodotti d’eccellenza tradizionali di queste incontaminate montagne del Friuli Venezia Giulia.

Formandi 2029 a Sutrio
sapori e formaggi di montagna

Per tutta domenica Sutrio si trasformerà in vero e proprio laboratorio di sapori e profumi, in cui si scopriranno i prelibati salumi e insaccati della montagna friulana e si degusteranno piatti a base di carne di maiale. La varietà dei salumi in Carnia si è creata nel tempo grazie alle sue caratteristiche morfologiche: l’isolamento dovuto alle montagne e alle vie di comunicazione disagevoli ha fatto sì che quasi ogni paese avesse il proprio segreto nel prepararli.

il programma della manifestazione

Il percorso si snoderà tra le vie del paese dove il turista avrà modo di degustare un vero e proprio menù con prelibatezze dedicate al maiale e non solo, abbinato ai vini di selezionate cantine del FriuliVG. In un caratteristico Mercatino sarà possibile trovare il meglio della salumeria carnica e regionale. A fare da contorno, musica e animazione per i bambini.

Non mancherà una straordinaria selezione di formaggi di malga della montagna friulana sarà in mostra e degustazione nella suggestiva cornice di Cjase dal Len (un’antica segheria sapientemente restaurata). I Formaggi saranno abbinati a vini d’eccellenza del Friuli Venezia Giulia.

Partecipano alla degustazione e mostra mercato oltre 20 malghe della Carnia, del Canal del Ferro-Val Canale e del Pordenonese.
Nel pomeriggio, alle 16.00, si potrà fra l’altro assistere a un’inconsueta Asta di formaggi di malga, che darà la possibilità di aggiudicarsi anche forme particolarmente pregiate e solitamente introvabili.

L’evento è organizzato dal Caseificio Sociale Alto But di Sutrio e dalla Cooperativa Malghesi della Carnia e Val Canale in collaborazione con Ersa e il sostegno di PromoturismoFVG.

Formandi avrà un preludio sabato 30 novembre, con i festeggiamenti per i 50 anni del Caseificio sociale Alto But, fra i pochissimi caseifici di valle ancora attivi in Carnia, che raccoglie e lavora il latte anche di piccolissimi allevatori della zona.

info : www.prolocosutrio.com

You must be logged in to post a comment Login