A Treviso le Giornate FAI d’Autunno edizione 2018 il programma 2018-10-11
Time To Lose

Manifestazioni

A Treviso le Giornate FAI d’Autunno edizione 2018 il programma

Giornate FAI d’Autunno.

edizione 2018.

sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018.

Ripartono, nel fine settimana, sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018, le Giornate FAI d’Autunno, l’evento nazionale a cura dei Gruppi FAI Giovani, i giovani volontari del FAI impegnati per due giorni ad aprire luoghi sconosciuti e segreti perché i visitatori possano conoscerli, a sostegno della campagna di raccolta fondi Ricordati di salvare l’Italia, attiva fino al 31 ottobre.
Si apriranno 660 luoghi pubblici e privati e 250 saranno le città coinvolte nella manifestazione.
All’accesso di ogni bene sarà richiesto un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, a sostegno dell’attività della Fondazione.

Per gli iscritti FAI e per chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento – a questi ultimi sarà destinata eccezionalmente la quota agevolata di 29 euro anziché 39 – saranno dedicate visite esclusive, accessi prioritari ed eventi speciali. La quota agevolata varrà anche per chi si iscriverà per la prima volta tramite il sito www.fondoambiente.it nel mese di ottobre.

In provincia di Treviso

nel comune di Vazzola: il Cimitero Militare Inglese di Tezze.
Piazza Dei Tigli, Vazzola
Il monumento ai Caduti di Vazzola, realizzato dallo scultore toscano Umberto Bassignani (1878-1944) nel 1923, è formato da quattro blocchi di marmo bianco di Carrara raggruppati in una composizione di figure umane a grandezza naturale. La scultura poggia su un basamento a tronco di piramide dove sono scolpiti a bassorilievo i nomi dei cinquantaquattro giovani vazzolesi caduti durante la guerra. L’opera rappresenta un giovane contadino che, lasciato il lavoro agricolo, si getta nel combattimento immolandosi per la difesa della Patria.

Cade ai piedi della Vittoria Alata premendosi la ferita con la bandiera tricolore italiana. L’opera è stata collocata sul terreno donato al Comune di Vazzola dall’avv. Giovanni Nardi in memoria di suo figlio Nicolò deceduto per causa di guerra nel 1918.

apertura a cura di Gruppo FAI Giovani di Treviso
orari
Domenica: 10:00 – 12:30 / 14:00 – 18:00
Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell’orario di chiusura indicato
Contributo suggerito a partire da: € 3,00
info : www.fondoambiente.it

Carlo Del Zotti TTL Founder & CEO. Appassionato di informatica, esperto in Digital PR, mi occupo dal 1990 di Comunicazione legata alle vendite.Contatta la redazione per richieste e rettifiche in Contact us.
TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda.

You must be logged in to post a comment Login