Un evento Garantito! Vino In Villa 2010 Castello di San Salvatore 2010-05-05
Time To Lose

Degustazioni e Assaggi

Un evento Garantito! Vino In Villa 2010 Castello di San Salvatore

15 – 17 maggio 2010 G come Garantito e come Gustoso! Assaggiare oltre 300 vini “garantiti” di tutta Italia nella splendida cornice di un castello, conoscere il nuovo volto del Prosecco Superiore, degustare una selezione di prodotti introvabili, scoprire il legame fra vino e cultura nella pittura, nel cinema, nella poesia. Infine, conoscere un grande artista del Cinquecento, Cima da Conegliano. E’ questa l’offerta di Vino in Villa che per la XIII edizione sceglie il tema Garantito!

L’evento, in programma dal 15 al 17 maggio al Castello di S. Salvatore di Susegana (TV), celebrerà quest’anno il nuovo volto del Prosecco prodotto a Conegliano Valdobbiadene, divenuto Docg ( Denominazione di Origine Controllata e Garantita) dalla scorsa vendemmia. Organizzato con il sostegno della Regione Veneto, Unicredit Banca, Provincia di Treviso e il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e della CCIAA di Treviso, si aprirà sabato 15 maggio con il convegno “G  come Garantito”, in programma alle 9.30. L’incontro toccherà il delicato tema delle garanzie offerte dalle certificazioni di qualità e, in particolare, dalla Denominazione di Origine Controllata e Garantita. A intervenire saranno Giuseppe Liberatore, Direttore del Consorzio Tutela del Chianti Classico, storica denominazione Garantita, Fabiana Vidoz di SWG, società specializzata in ricerche di opinione e di mercato, Luca Bandirali, Presidente Ais Lombardia e enotecario di successo, il Presidente del Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Franco Adami. Sarà poi data voce alle istituzioni. Non mancherà nemmeno il parere del consumatore. L’incontro si concluderà con l’inaugurazione dell’evento, a cura di Eat’s Food Store di Conegliano, che sarà poi presente durante la manifestazione con alcuni preziosi prodotti. Nel pomeriggio il programma si aprirà alle 16 con I Simposi, incontro culturale realizzato in collaborazione con Ca’ Foscari, dedicato al tema “ Tra parole e paesaggi”.  Coordinato dai professori Alberto Camerotto e Saverio Bellomo, ospiterà quest’anno Carlo Carraro (Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia), Giulio Guidorizzi (Università degli Studi di Torino), Stefano Dal Bianco (Università degli Studi di Siena) e persino lo storico dell’arte Salvatore Settis (Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa).

Alle 18.30 sarà la volta del banco d’assaggio dove, accanto a oltre 70 aziende della docg Conegliano Valdobbiadene, si potranno degustare gli altri vini italiani Docg, provenienti da tutte le regioni d’Italia che si fregiano di questo riconoscimento. Saranno presenti ad esempio il Barolo, il Franciacorta, il Morellino di Scasano, il Cerasuolo di Vittoria, il Vermentino di Gallura. Ad accompagnare le degustazioni prodotti golosi come il prezioso olio extravergine d’oliva di Alex Nember, le Selezioni Felicetti Monograno, il branzino di pirano Fonda,  l’aceto Balsamico Tradizionale di Modena dell’Acetaia Cocchi San Matteo , il Culatello di Zibello dell’ Antica Corte Pallavicina , i sorsi al tartufo Toscobosco e Figulì, le Foglie di Visnadello. Per gli operatori del settore lunedì Alma, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana,  presenterà l’Atto Unico, ovvero il modo moderno di intendere il pranzo, sempre più spesso costituito da un piatto unico. Quando questo viene eseguito da un grande chef diventa arte. Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, d’altro canto, è il vino moderno per eccellenza poiché unisce finezza, eleganza e vitalità, ad una moderata alcolicità, che gli consentono di divenire partner perfetto a tavola, durante la serata importante così come nella pausa pranzo.  Infine, durante Vino in Villa sarà possibile visitare la mostra Cima: Poeta del paesaggio –  67.000 km per un ritorno alle origini, prevista a Palazzo Sarcinelli a Conegliano, a pochi chilometri dal Castello.

Consorzio per la Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene
Via Roma, 7-  31050 Solighetto TV

Tel. 0438 83028 Fax. 0438 842700

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply