Consorzio del Prosecco al Vinitaly 2009 – pad. 7 bis – i 3 i 4 2009-03-23
Time To Lose

Marca Trevigiana

Consorzio del Prosecco al Vinitaly 2009 – pad. 7 bis – i 3 i 4

Anticipazioni Vinitaly: Verso L’unesco E La Docg
Grandi novità per il Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, che quest’anno festeggia quaranta anni di denominazione di origine controllata…

Un evento che non rappresenta per il Consorzio di Tutela una commemorazione ma un punto di partenza per un grande rinnovamento. Durante Vinitaly, presso lo stand al padiglione 7 bis – i 3 i 4, il Consorzio di Tutela darà alcune anticipazioni sulle molte novità del 2009.

La maggiore novità è la scelta del Consorzio di Tutela di intraprendere l’iter per ottenere la DOCG e la modifica del disciplinare, che al centro metterà il territorio.

Vinitaly < 2 – 6 aprile 2009Pad 7 Bis – i 3 i 4 > sarà poi l’occasione per presentare la XII edizione di Vino in Villa, che si terrà al Castello di San Salvatore – Susegana (TV) il 16 e 17 maggio.

L’evento da quest’anno ospiterà anche un lunedì riservato agli operatori del settore, che si concluderà con la “Colazione in Castello“, incontro informale organizzato dalla denominazione per fare conoscere da vicino il prodotto. Oltre cento aziende si daranno appuntamento a Vino in Villa per presentare la propria produzione e comunicare tutti assieme le novità. Fra queste, vi sarà anche la presentazione di candidatura a Patrimonio Unesco.

Dopo il riconoscimento a primo Distretto Spumantistico d’Italia, quindi, il nuovo obiettivo è divenire primo Patrimonio “vitivinicolo” Unesco.

A Vino in Villa i visitatori potranno toccare con mano questa realtà.

Tutto l’evento sarà giocato attorno al territorio.
Nelle sale  del castello i produttori non saranno disposti in ordine alfabetico ma per comuni, cru e vigneti. Calice alla mano, si partirà da Conegliano, sede della storica scuola enologica e, passando attraverso l’espressione dei 15 comuni, si arriverà fino al cru Cartizze, nel territorio di Valdobbiadene.

Un modo originale, questo, per incontrare i produttori, uno ad uno, e per conoscere attraverso la degustazione dei vini le differenze dei singoli suoli e microclimi.

Si potrà anche prendere parte alle singole iniziative che i produttori offriranno in cantina.

Sabato sarà il giorno dedicato alla cultura, la mattina con il convegno dove sarà presentato il progetto Unesco e il pomeriggio con i Simposi di Vino in Villa, pomeriggio culturale in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, che quest’anno sarà dedicato a L’Abbondanza.

Per informazioni:
Consorzio per la Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene
Tel. +39 347 8989027  www.prosecco.it vinoinvilla@prosecco.it
Ufficio Stampa Silvia Baratta 347 5835050 info@gheusis.com


You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply