Cima da Conegliano in mostra a Palazzo Sarcinelli 2009-12-14
Time To Lose

Artisti

Cima da Conegliano in mostra a Palazzo Sarcinelli

Cima da Conegliano. Poeta del Paesaggio – Conegliano, Palazzo Sarcinelli – 26 febbraio / 2 giugno 2010. La città natale di Giovanni Battista Cima rende omaggio al grande Maestro del Cinquecento veneto con una mostra a lui interamente dedicata. Grazie all’eccezionale sostegno delle maggiori istituzioni museali del mondo – da Londra a Washington, da Los Angeles …a Lisbona, Mosca e San Pietroburgo, da Firenze a Milano, Venezia e Parma – per cento giorni sarà possibile ammirare i massimi capolavori di uno dei geni assoluti del Rinascimento italiano.
Accanto alle grandi pale d’altare si potranno così contemplare le opere devozionali e quelle tavole con storie mitologiche, spesso eseguite per cassoni nuziali, che hanno reso Cima da Conegliano il massimo interprete della cultura umanistica veneziana.

E così le opere di Cima torneranno a casa, ospitate negli spazi del cinquecentesco Palazzo Sarcinelli restaurato per l’occasione. Una mostra che offrirà anche, grazie a specifiche sezioni, la possibilità di un continuo confronto e rimando tra brano dipinto e realtà del paesaggio. Un’opportunità imperdibile per godere delle opere del poeta del paesaggio nella città che ne fu ispiratrice, nel luogo che tanto segnò l’artista.

A quasi 50 anni dall’esposizione allestita da Carlo Scarpa a Palazzo dei Trecento a Treviso, un’imperdibile mostra dedicata al Maestro che fu uno dei protagonisti dell’età d’oro della pittura veneta.

Scarica la Brochure “cima-da-conegliano-2010” della mostra in formato .pdf – medium light

Per maggiori informazioni sulla mostra: www.cimaconegliano.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply