Arte precolombiana in Mostra a Palazzo Loredan – Venezia 2018-01-12
Time To Lose

Mostra

Arte precolombiana in Mostra a Palazzo Loredan – Venezia

Mostra il mondo che non c’era – Arte precolombiana, Collezione Ligabue.

Mostre d’Arte a Venezia.

dal 12 gennaio al 30 giugno 2018.
Vita, costumi e cosmogonie delle culture Meso e Sudamericane prima di Colombo, raccontati da oltre 150 opere d’arte.

Una esposizione dedicata alle tante e diverse civiltà precolombiane.

Arriva a Venezia la grande mostra di capolavori della Collezione Ligabue che ci fa conoscere Il mondo che non c’era: dagli Olmechi ai Maya, dagli Aztechi agli Inca.

Tra la fine del XV e gli albori del XVI secolo l’Europa viene scossa da una scoperta epocale: le Indie – secondo Cristoforo Colombo che approda il 12 ottobre 1492 sulle coste delle nuove terre – in ogni caso Il mondo che non c’era.
Un fatto che scardina la visione culturale del tradizionale asse Roma – Grecia – Oriente; l’incontro di un nuovo continente che, secondo l’antropologo Claude Lévi-Strauss, è forse l’evento più importante nella storia dell’umanità. Alcuni anni dopo il 1492 fu il grande esploratore Amerigo Vespucci a comprendere per primo che le terre incontrate da Colombo non erano isole indiane al largo del Cipango (Giappone) e neppure le ricercate porte dell’Eden, ma un Mundus Novus, un nuovo continente che pochi anni dopo alcuni geografi che lavoravano a Saint-Denis des Voges vollero chiamare, in suo onore, America.

Palazzo Loredan sede dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, ospita a partire dal 12 gennaio 2018 e fino al 30 giugno la mostra Il mondo che non c’era. L’arte precolombiana nella Collezione Ligabue, straordinaria esposizione dedicata alle tante e diverse civiltà precolombiane che avevano prosperato per migliaia di anni nel continente americano prima dell’incontro con gli Europei.

Con il patrocinio di Regione del Veneto Comune di Venezia
Promotore Fondazione Giancarlo Ligabue
Curatore della mostra Jacques Blazy
Informazioni sulla mostra e materiale didattico
Segreteria organizzativa +39 041 2705616
info@fondazioneligabue.it
prenotazioni@fondazioneligabue.it
Orari
Da martedì a domenica 9.00 – 17.00
Chiuso il lunedì
Biglietti
Intero 8 Euro – Ridotto 7 Euro
Ridotto speciale 4 Euro (bambini dai 4 ai 12 anni compiuti)

Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti
Palazzo Loredan
Campo Santo Stefano 2945 Venezia
www.fondazioneligabue.it


Carlo Del Zotti TTL Founder & CEO. Appassionato di informatica, esperto in Digital PR, mi occupo dal 1990 di Comunicazione legata alle vendite.Contatta la redazione per richieste e rettifiche in Contact us.
TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda.

You must be logged in to post a comment Login