Luciano Benetton Collection Sami Artists 2017-10-20
Time To Lose

Mostra

Luciano Benetton Collection Sami Artists

Imago Mundi – Luciano Benetton Collection: Saminiatures/Contemporary Sami Artists.

Mostra da martedì 24 ottobre a domenica 5 novembre 2017 nell’androne di palazzo Bomben.

Saminiatures/Contemporary Sami Artists è la collezione dedicata al popolo Sami che Imago Mundi, progetto artistico non profit e globale promosso da Luciano Benetton, presenta in anteprima mondiale.

All’incontro in programma sabato 28 ottobre alle ore 18 che, nella tradizione musicale e poetica Sami, sarà preceduto dall’esecuzione di un canto yoik eseguito dall’artista Heidi Perdatter Greiner Haaker, partecipano Guja Mabellini, capo-progetto della collezione, insieme ai co-curatori Tina Sovkina (Russia), Lars Nordby (area scandinava: Norvegia, Svezia, Finlandia) e Marlene Wisuri (Nord America).

Luciano Benetton Collection Sami Artists

I Sami sono la minoranza che abita le vaste distese ghiacciate del grande Nord di Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia, tanto da costituire un nucleo transnazionale etnicamente, culturalmente e politicamente vicino, con piccole comunità presenti anche in Nord America. Un popolo indigeno con una storia ricca di tradizioni (le prime attestazioni di insediamenti in Scandinavia risalgono a 6.000 anni prima di Cristo) originariamente nomadi e grandi allevatori di renne, pescatori e cacciatori.

Nelle 140 tele formato 10×12 centimetri della collezione Imago Mundi, frutto della creatività di altrettanti artisti coinvolti, si riflette lo stretto legame di questo popolo con la sua terra e le sue tradizioni: la luminosità dei ghiacci e della neve (che nella lingua Sami conta 180 definizioni), gli sgargianti e allegri colori degli abiti tradizionali, i lunghi inverni in cui la notte artica è padrona assoluta – contrapposti alla luce perenne dell’estate boreale –, l’amore per una natura da proteggere e preservare, le grandi sfide che per i Sami sono il cambiamento climatico e lo stare al passo con la modernità senza rinunciare alla propria cultura e ai valori di un popolo.

Androne di palazzo Bomben
via Cornarotta 7, Treviso
orari mostra
giovedì e venerdì ore 15–20
sabato e domenica ore 10–20
ingresso libero
info e fonte; www.imagomundiart.com


Summary
Review Date
Reviewed Item
Mostra da martedì 24 ottobre a domenica 5 novembre 2017 nell’androne di palazzo Bomben - TV
Author Rating
51star1star1star1star1star
CdZ - TTL Founder & CEO. Appassionato di informatica, esperto in Digital PR, mi occupo dal 1990 di Comunicazione legata alle vendite. Contatta la redazione per richieste e rettifiche in Contact us. TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda.

You must be logged in to post a comment Login