La montagna nella pittura tra 800 e 900 in Mostra a Conegliano 2020-02-17
Time To Lose

Mostra

La montagna nella pittura tra 800 e 900 in Mostra a Conegliano

Mostra dagli Impressionisti a Picasso a Palazzo Sarcinelli di Conegliano.
dal 6 marzo al 5 luglio 2020.

Apre a Palazzo Sarcinelli la mostra il racconto della montagna nella pittura tra ‘800 e ‘900; la montagna nell’arte pittorica veneta. Dopo il grande successo della mostra sugli Impressonisti, arriva a Palazzo Sarcinelli di Conegliano il terzo appuntamento del ciclo dedicato al paesaggio nella pittura veneta tra XIX e XX^ secolo.

mostra la montagna nell’arte
pittorica veneta

Realizzata con il patrocinio della Fondazione Cortina 2021 e promossa dal Comune di Conegliano e da Civita Tre Venezie, la mostra, dal titolo “Il racconto della montagna nella pittura tra ‘800 e ‘900”, vuole approfondire il tema della montagna: un argomento significativo, che già a partire dalla metà dell’Ottocento si presenta prepotentemente nella pittura italiana di veduta e che acquista una sempre più decisa caratterizzazione tra la fine del secolo e i primi decenni del successivo, grazie anche alla diffusione delle esplorazioni scientifiche e alla conquista delle più alte cime.

L’esposizione è curata da Giandomenico Romanelli e Franca Lugato e raccoglie le opere di famosi artisti italiani e stranieri frequentatori e amanti delle Dolomiti, quali Ciardi e Compton, Sartorelli e Pellis, Wolf Ferrari e Chitarin, ma anche di artisti poco conosciuti.

mostra a Palazzo Sarcinelli
di Conegliano

La mostra è raccontata dalle opere di pittori e artisti-esploratori che tra ‘800 e ‘900 si sono dedicati a dipingere le Dolomiti venete e friulane. Suggestioni nel percorso espositivo saranno fornite da una ricca selezione di manifesti, mappe, taccuini inediti, volumi che contestualizzano l’ambito culturale e sociale in cui è nato l’amor di montagna in parallelo alla costituzione dell’unità nazionale.

Affianco ai dipinti, sarà possibile osservare ed ammirare alcuni esempi di come la montagna sia diventata un tema di richiamo sia a livello turistico sia a livello artistico e commerciale: presenti in mostra una selezione di pubblicistica, cartografia, volumi e stampe.
La mostra è aperta dal martedì alla domenica ed è accompagnata da un catalogo edito da Marsilio Editori.

orari
martedì – giovedì 9.00 – 18.00
venerdì – domenica 10.00 – 19.00
chiuso il lunedì
Palazzo Sarcinelli
via XX Settembre 132, Conegliano – TV
informazioni e prenotazioni www.mostramontagna.it

You must be logged in to post a comment Login