Mostra l’Anima delle Cose dalla necropoli romana di Oderzo 2019-11-11
Time To Lose

Mostra

Mostra l’Anima delle Cose dalla necropoli romana di Oderzo

A Oderzo la Mostra l’Anima delle Cose; Riti e corredi dalla necropoli romana di Opitergium.
dal 24 novembre al 31 maggio 2020.
vernice sabato 23 novembre ore 16.00

L’anima delle cose; Riti e corredi dalla necropoli romana di Oderzo è la mostra che raccoglie oltre 50 tra i più belli e significativi corredi, rinvenuti in più di trent’anni di scavi in mostra per la prima volta. Sei secoli di storia, dal I al VI d.C., raccontati in un viaggio attraverso reperti inediti, alla scoperta dell’antica Opitergium e dei suoi abitanti in mostra organizzata da Oderzo Cultura, Palazzo Foscolo e Museo Archeologico Eno Bellis di Oderzo.

Mostra a Oderzo
Anima delle Cose

Phoebe, è una degli abitanti della romana Opitergium, di cui la mostra in programma dal 23 novembre 2019 a Oderzo, a Palazzo Foscolo e al Museo Archeologico Eno Bellis, saprà risvegliare la memoria. Il suo ricordo riemerge nelle parole scolpite nella stele a lei dedicata risalente al I secolo d.C., che conserva i volti di tre personaggi, due donne e un uomo, sullo sfondo di una grande conchiglia; così come il bellissimo cavallino in terracotta, dotato di ruote per il traino, rinvenuto in una tomba di fine II-III secolo d.C., narra di un bambino e dei suoi giochi infantili.
scarica QUI il programma Mostra anima delle cose a Oderzo.

reperti e corredi romani
in Mostra a Oderzo

Personaggi, consuetudini, lo spaccato di una società attraverso i secoli; il mondo dei vivi che riemerge dalla città dei morti, grazie all’esposizione promossa e organizzata dalla Fondazione Oderzo Cultura in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica,Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova, Treviso e con il Polo Museale del Veneto.

La Mostra l’anima delle cose

Riti e corredi dalla necropoli romana di Opitergium, che per la prima volta presenta al pubblico, in una visione d’insieme, alcuni tra i corredi più belli e significativi rinvenuti grazie alle indagini archeologiche che, a partire dagli anni Ottanta, hanno interessato il centro di Oderzo, portando alla luce importanti evidenze dell’antica città romana e rivelando il glorioso passato dell’abitato.
orari
Venerdì, sabato e domenica 14.00 > 19.00
Tutti i giorni su richiesta
biglietto
Intero euro 6,00
Ridotto euro 4,00
Palazzo Foscolo
Via Garibaldi, 65Oderzo – TV
info : www.derzocultura.it

You must be logged in to post a comment Login