A Padova l’Egitto di Belzoni in mostra al San Gaetano 2019-10-07
Time To Lose

Mostra

A Padova l’Egitto di Belzoni in mostra al San Gaetano

L’Egitto di Belzoni a Padova – Mostra alla scoperta dell’Egitto.
dal 25 ottobre al 28 giugno 2020.

La città di Padova, in occasione dei 200 anni dall’ultima visita del grande archeologo alla città, rende omaggio con una grande mostra al suo concittadino più famoso: esploratore, ingegnere, pioniere dell’archeologia moderna, padre dell’egittologia mondiale, il padovano Giovanni Battista Belzoni è stato l’esploratore più importante e meno ricordato del XIX secolo, protagonista di una vita straordinaria e avventurosa poco conosciuta in Italia.

l’Egitto di Giovanni Battista
Belzoni in Mostra

Esploratore, ingegnere, pioniere dell’archeologia moderna, padre dell’egittologia mondiale, ha ispirato George Lucas nella creazione di Indiana Jones. Il padovano Giovanni Battista Belzoni è stato l’esploratore più importante e meno ricordato del XIX secolo, protagonista di una vita straordinaria e avventurosa poco conosciuta in Italia. In questa importante mostra, la città di Padova rende omaggio alle sue gesta con un’esperienza che ripercorre i suoi viaggi tra le piramidi: l’occasione giusta per poter scrivere il nome di Belzoni tra le pagine della Storia.

Mostra
alla scoperta dell’Egitto

Il percorso espositivo, che ripercorre i tre viaggi in Egitto compiuti da Belzoni, si snoda attraverso tecnologie digitali immersive, effetti multisensoriali ed enormi riproduzioni in scala reale degli ambienti storici, ricostruiti con la massima precisione, e che rendono la mostra un luogo appassionante per grandi e piccoli.

Saranno presenti oggetti recuperati personalmente da Belzoni o da Drovetti, Salt e Ricci, alcune tra le figure che lo hanno accompagnato in diverse esplorazioni, insieme ai prestigiosi pezzi d’antichità provenienti da Musei italiani e stranieri, tra cui il British e il Louvre, alcuni in mostra per la prima volta.

l’Egitto di Belzoni
a Padova

Gli spazi della mostra offrono al visitatore la possibilità di conoscere l’Egitto vivendo un’esperienza straordinaria. Entrati nel percorso espositivo, l’Egitto prende corpo davanti agli occhi del visitatore: la sensazione di addentrarsi in cunicoli realizzati millenni addietro, di farsi strada al buio, di accamparsi all’interno di tombe e lottare con la sabbia negli occhi, a temperature asfissianti, fa sì che l’Egitto di Belzoni diventi per il visitatore un’avventura realistica.

Le ricostruzioni di ambienti, tecnologia digitale ed effetti speciali rendono la mostra un luogo appassionante per grandi e piccoli, mentre i preziosi reperti esposti lo rendono eccezionale.

Saranno presenti oggetti recuperati personalmente da Belzoni o da Drovetti, Salt e Ricci – alcuni tra i personaggi che lo hanno accompagnato in diverse esplorazioni – insieme ai prestigiosi pezzi d’antichità provenienti dai Musei italiani e stranieri, alcuni in mostra per la prima volta.

Centro Culturare Altinate San Gaetano
Via Altinate 71 – Padova
info : www.legittodibelzoni.it


You must be logged in to post a comment Login