Anatomy Leonardo da Vinci a Palazzo Zaguri di Venezia 2019-03-14
Time To Lose

Mostra

Anatomy Leonardo da Vinci a Palazzo Zaguri di Venezia

Leonardo da Vinci a Venezia.

Venezia rende omaggio a Leonardo Da Vinci con la mostra Anatomy a Palazzo Zaguri.
dal 18 maggio 2019.

A cinquecento anni dalla sua morte, Palazzo Zaguri omaggia il geniale precursore del moderno metodo scientifico, con un’edizione speciale di Real Bodies. Per la prima volta nella storia, i celebri disegni di Leonardo riprodotti attraverso veri reperti umani.

Leonardo da Vinci Anatomy

i famosi disegni sull’anatomia del corpo umano di Leonardo da Vinci diventano realtà. Vere parti del corpo riproducono i suoi studi sui muscoli del braccio umano, piuttosto che della colonna vertebrale o il sistema vascolare, gli organi del torace e dell’addome femminile, per finire con l’uomo vitruviano. Tutto questo, grazie all’innovativo processo della plastinazione, un sistema di conservazione di porzioni organiche, messo a punto alla fine degli anni Novanta in Germania e oggi utilizzato nelle Università per le lezioni di anatomia e per perfezionare le pratiche di endoscopia.

Il 18 maggio 2019 la storia della scienza, la storia della medicina e la storia dell’arte s’incontrano in un unico luogo, Palazzo Zaguri a Venezia, in un evento espositivo capace di coniugare lo studio medico e scientifico al piacere della conoscenza.

la Mostra

Un omaggio al genio e alla sua immensa curiosità intellettuale, che ha regalato al mondo e consegnato alla storia opere d’incommensurabile valore artistico e scientifico. Venice Exhibition, nel desiderio di dedicare la mostra Leonardo da Vinci. Anatomy alla storia dell’anatomia, mette a confronto il mondo di Leonardo, agli esordi della Scienza, con le più raffinate tecniche d’indagine e studio del corpo umano oggi in uso.

Nei suoi disegni, infatti, da Vinci dà immagine e proporzione a ciò che fino ad allora era sempre stato descritto a parole. I disegni di un feto prima della nascita, rappresentazioni innovative e sconvolgenti per l’epoca, sono i più spettacolari che il maestro ci abbia lasciato. Intorno al 1490 e tra il 1507 e il 1513, il fervore di Leonardo per gli studi sul corpo umano visto dall’interno, porta il genio fiorentino a inventare l’immagine esplosa, metodo illustrativo utilizzato anche oggi.

Palazzo Zaguri
Calle Zaguri, 2667, 30124 Venezia VE
info : www.artistidelnovecento.it

You must be logged in to post a comment Login