El Alamein Italiani in guerra Mostra al Memoriale Veneto 2019-02-06
Time To Lose

Mostra

El Alamein Italiani in guerra Mostra al Memoriale Veneto

Mostre a Montebelluna,

Prosegue al Memoriale Veneto la mostra El Alamein – italiani in guerra sul fronte Nordafricano.
fino al 3 marzo 2019.

Presentata dal curatore Aldino Bondesan lo scorso gennaio, è questa un’interessantissima ed originale mostra fotografica già esposta con successo a Venezia e arrivata al Memoriale Veneto della Grande Guerra di Montebelluna dove sarà visibile ai visitatori sino ai primi di marzo.

Localizzato nel complesso monumentale di Villa Correr Pisani, il Memoriale è giustappunto uno spazio interattivo e multimediale dedicato ai conflitti ed agli eventi che hanno segnato l’ultimo secolo della nostra storia a partire dal primo conflitto mondiale.

Le immagini che costituiscono il cuore dell’esposizione

ripercorrono le vicende belliche e umane, in particolare italiane, che hanno interessato questo settore del Nord Africa.
Pur nella sua semplicità, e priva di accenti retorici, essa intende stimolare nel visitatore curiosità e interrogativi su fatti ancora poco conosciuti della nostra storia recente.

Il ciclo di battaglie di El Alamein, l’ultima di queste in particolare, è un evento iconico della seconda guerra, paradigma della guerra nel deserto e, per noi italiani, mito della gloriosa sconfitta. Iniziando dalla sommaria descrizione delle varie fasi della campagna e delle battaglie di El Alamein, attraverso una serie di pannelli fotografici, la mostra conduce idealmente sul campo di battaglia per descrivere la difficile quotidianità dei soldati al fronte.

Memoriale Veneto della Grande Guerra
Localizzato nel complesso monumentale di Villa Correr Pisani di Montebelluna, il Memoriale Veneto della Grande Guerra (MEVE) è uno spazio interattivo e multimediale dedicato ai conflitti e agli eventi che hanno segnato l’ultimo secolo della nostra storia a partire dal primo conflitto mondiale.

Le 24 Sale Espositive sono accolte dall’ampia dimora storica oggetto di una radicale ed esemplare campagna di restauro ed adeguamento. Campagna che ha anche riportato alla luce affreschi preziosi di cui si era totalmente persa memoria.

MEVE
Via Anassilide 5, Biadene di Montebelluna (TV)
info : www.memorialegrandeguerra.it

You must be logged in to post a comment Login