Mostra Patchwork Treviso e il Giappone a Palazzo dei Trecento 2018-11-13
Time To Lose

Mostra

Mostra Patchwork Treviso e il Giappone a Palazzo dei Trecento

Donne sul filo del Patchwork.

Mostra  Palazzo dei Trecento.

da sabato 17 a venerdì 30 novembre 2018.

Treviso incontra il Giappone, a Palazzo dei Trecento da sabato 17 a venerdì 30 novembre 2018. Donne sul filo del Patchwork, da oriente a occidente: a Treviso una mostra racconta il lavoro con i pezzetti di stoffa con uno sguardo senza confini. L’esposizione è promossa e organizzata da Patchwork Idea e rappresenta la 23^ edizione di un appuntamento divenuto nel settore punto di riferimento a livello nazionale e internazionale.

Dai colori solari dei quilt italiani alle tinte naturali e all’indaco delle opere nipponiche: l’arte tessile tutta al femminile più diffusa al mondo si racconta nella mostra Patchwork, l’arte che unisce:

Un’inedita Via della seta collegherà Treviso e Hichinomiya

entrambe città che costituiscono il cuore di distretti tessili leader a livello internazionale, l’uno in Veneto e l’altro nella regione centrale dell’isola giapponese di Honshu, tra le quali esiste dal 2013 esiste un patto di amicizia che ha suggellato il rapporto economico e culturale iniziato nel 2005, quando si tenne l’esposizione universale di Aichi. Nel corso degli anni le due città si sono sostenute reciprocamente in occasione di fiere, manifestazioni, progetti universitari e scolastici. I quilt delle artiste trevigiane e giapponesi, una ottantina in tutto, saranno esposti insieme nella splendida sala medioevale che è anche sede del consiglio comunale della città.
La stessa arte, riletta e interpretata da donne che vivono ai due lati opposti del mondo, racconterà l’Occidente e l’Oriente tra le trame dei tessuti, nelle sfumature dei colori, attraverso la cura dei particolari.

Il patchwork

nato dalla necessità e oggi sempre più artistico, sottende una accurata ricerca stilistica, tessile, cromatica, nell’utilizzo dei materiali, cura nell’esecuzione ed espressione della creatività. Giunto in Italia negli anni Novanta, qui si è diffuso come un hobby chic e costoso: alcune organizzazioni e quilter, tuttavia, hanno iniziato a elaborare e personalizzare le tecniche, a raffinare la ricerca, ad allargare lo sguardo al contesto internazionale, compiendo un percorso di crescita che li ha portati a realizzare lavori sempre più lontani dal manufatto e più vicini all’opera artistica. I quilter hanno così iniziato ad essere riconosciuti come veri e propri artisti, invitati ad esporre nei maggiori saloni d’Europa e del mondo.

I quilt

dalle artiste italiane esposti a Treviso saranno una sessantina e molti di essi saranno ispirati al tema Profumo di…, che l’associazione ha scelto per il contest nazionale lanciato quest’anno in collaborazione con Quilt Italia, realizzati con tecniche tradizionali e moderne, cuciti a mano ma anche a macchina.

L’inaugurazione si svolgerà sabato 17 novembre alle 11.00.
l’ingresso alla mostra è gratuito
orari : da martedì a domenica 10.00 – 12.30 e 15.00 – 19.00 (chiuso il lunedì)
Palazzo dei Trecento
Piazza dei Signori 9 – Treviso
info : www.patchworkidea.net

You must be logged in to post a comment Login