Rivoluzione Galileo Mostra a Padova 2017-10-26
Time To Lose

Mostra

Rivoluzione Galileo Mostra a Padova

Rivoluzione Galileo – Mostra sulla Figura di Galileo Galilei a Padova.

Galileo e le Arti – Palazzo del Monte di Pietà di Padova. Dal 18 novembre 2017 al 18 marzo 2018

A cura di Giovanni Federico Villa, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigola mostra .
Una mostra intorno al genio che ha ridisegnato l’Universo racconterà per la prima volta la figura complessiva e il ruolo di uno dei massimi protagonisti del mito italiano ed europeo.

Mostra sulla Figura di Galileo Galilei.

L’esposizione, attraverso un ampio numero di opere d’arte, ripercorre sette secoli di arte occidentale che, intrecciandosi con la scienza, la tecnologia e l’agiografia galileiana, restituiscono la parabola umana di Galileo celebrato in una Padova che lo vide protagonista per diciotto anni. Lo farà riunendo a Palazzo del Monte di Pietà di Padova preziosi e antichi strumenti astronomici, manoscritti e testi dell’opera, celebri opere d’arte, a partire dagli splendidi acquerelli e schizzi dello stesso Galileo, che mostrano la sua altissima qualità di disegnatore.

Dopo Galileo nulla fu come prima.

E non solo nella ricerca astronomica e nelle scienze, ma anche nell’arte. Con lui, il cielo passa dagli astrologi agli astronomi e accanto al Cielo con l’iniziale maiuscola cresce il peso di quello con la minuscola.

Le cose sono unite da legami invisibili. Non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella.

La mostra Galileo e le Arti. Il cielo stellato sopra di me promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e allestita a Palazzo del Monte di Pietà nella centralissima Piazza Duomo a Padova, è il racconto di un uomo poliedrico, dalle molteplici sfaccettature: scienziato, padre del metodo sperimentale, letterato, esaltato da Foscolo e Leopardi, Pirandello e Ungaretti per la sua scrittura capace di risvegliare l’immaginazione, musicista e virtuoso esecutore ed imprenditore, con il cannocchiale, il microscopio e il compasso.
Ma anche un uomo che nella sua quotidianità cede a piccoli vizi e debolezze, come la passione per il vino.

La matematica è l’alfabeto nel quale Dio ha scritto l’universo.

Attraverso un ampio numero di opere d’arte, la mostra ripercorre sette secoli di arte occidentale che, intrecciandosi con la scienza, la tecnologia e l’agiografia galileiana, restituiscono la parabola umana di Galileo celebrato in una Padova che lo vide protagonista per diciotto anni, ricordati dallo scienziato come i più felici per la libertà concessagli dallo Studio patavino, allora punta di diamante della cultura europea.

Informazioni e prenotazioni

Telefono 0425 460093
info@mostrarivoluzionegalileo.it
Call center attivo dal lunedì al venerdì
dalle 9.30 alle 18.30;
sabato dalle 9.30 alle 13.30
Sede mostra
Padova, Palazzo del Monte di Pietà
Piazza Duomo, 14
Sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Orari mostra
Feriali 9.00-19.00
Sabato e festivi 9.00-20.00
Aperta 7 giorni su 7
Biglietti
Intero: 12 euro
Ridotto: 10 euro (gruppi di adulti in visita guidata organizzata con gratuità per 1 accompagnatore;
gruppi di adulti in visita guidata a orario fisso; visitatori di età compresa tra 6 e 18 anni; over 65; studenti universitari; insegnanti con documento; categorie convenzionate)
Gratuito: bambini fino a 5 anni; portatori di handicap e 1 accompagnatore; giornalisti con tesserino; militari
Visite guidate (max 25 persone a gruppo)
Visite guidate gruppi adulti: 75 euro
Visite guidate in lingua: 85 euro
Visite guidate con linguaggio italiano dei segni: 90 euro

info e fonte;
www.mostrarivoluzionegalileo.it
www.veneto.eu


Summary
Review Date
Reviewed Item
Palazzo del Monte di Pietà di Padova. Dal 18 novembre 2017 al 18 marzo 2018
Author Rating
51star1star1star1star1star
CdZ - TTL Founder & CEO. Appassionato di informatica, esperto in Digital PR, mi occupo dal 1990 di Comunicazione legata alle vendite. Contatta la redazione per richieste e rettifiche in Contact us. TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda.

You must be logged in to post a comment Login