A tu per tu con Nando Salce al Museo Salce di Treviso 2019-08-06
Time To Lose

Museo

A tu per tu con Nando Salce al Museo Salce di Treviso

Visite guidate al Museo nazionale Collezione Salce di Treviso.
agosto 2019.

Il Museo Salce di Treviso non va in vacanza! Ad agosto sempre aperto e nuova proposta di visite guidate a tema; A tu per tu con Nando Salce.
Il Museo nazionale Collezione Salce di Treviso propone nel mese di agosto una nuova offerta di visite guidate dal titolo Una vita da collezionista.

Visite Guidate d’Estate
al Museo Salce

Primo appuntamento: giovedì 8 agosto alle ore 11.30.
La visita guidata, destinata a un pubblico adulto, si propone di ripercorrere le tappe principali della vita del collezionista trevigiano Nando Salce, dialogando con le opere esposte nella mostra temporanea allestita all’interno del museo Leopoldo Metlicovitz. L’arte del desiderio. Manifesti di un pioniere della pubblicità.

Prenotazione obbligatoria: pm-ven.collezionesalce@beniculturali.it
Costo: attività gratuita + biglietto ingresso (8 euro intero, 4 euro ridotto)

A tu per tu con Nando Salce

Calendario

  • Giovedì 8 agosto, ore 11.30
  • Mercoledì 14 agosto, ore 15.00
  • Giovedì 22 agosto, ore 11.30
  • Mercoledì 28 agosto, ore 15.00

Nato il 22 marzo 1877 a Treviso, il ragionier Ferdinando detto Nando, maturò giovanissimo un’incontenibile passione per i manifesti illustrati. A soli 18 anni, folgorato dall’avvenenza di una fanciulla coperta di soli veli, acquistò Incandescenza a gas brevetto Auer di Giovanni Maria Mataloni, la prima affiche della sua collezione. Non si fermerà più arrivando a raccogliere circa 25.000 pezzi conservati nella soffitta della sua casa in piazza Mazzini. Con testamento del 26 aprile 1962 Nando Salce donò l’intera collezione allo Stato Italiano.

Si ricorda che per tutto il mese di agosto il museo sarà regolarmente aperto dal mercoledì alla domenica, dalle 10 alle 18, compreso giovedì 15 agosto – Ferragosto.

Museo Nazionale Collezione Salce
Complesso di San Gaetano
Via Carlo Alberto 31 3110 Treviso
info : www.collezionesalce.beniculturali.it

You must be logged in to post a comment Login