Dietro le quinte dell’Arte al Museo di Santa Caterina di Treviso 2019-11-12
Time To Lose

Museo

Dietro le quinte dell’Arte al Museo di Santa Caterina di Treviso

Dietro le quinte dell’Arte, in bottega con Tomaso da Modena al Santa Caterina di Treviso.
domenica 17 novembre e 1 dicembre 2019.

Andrà in scena perso il complesso museale di Santa Caterina di Treviso la rievocazione storica a cura di Luca Truccolo delle antiche botteghe artistiche.

in bottega con
Tomaso da Modena

Com’era organizzata una bottega artistica medioevale? Quali maestranze erano coinvolte e quali problemi dovevano affrontare artisti come Tomaso da Modena per realizzare i loro capolavori? Sono queste le curiosità che verranno svelate da domenica 17 novembre e domenica 1 dicembre al Museo di Santa Caterina.

eventi al Museo
di Santa Caterina

Sarà possibile, nella ricostruzione della vita quotidiana di una bottega medievale, trovare risposte, incontrare il maestro, gli allievi, i garzoni e gli artigiani che ne facevano parte. I visitatori verranno guidati alla scoperta delle affascinanti fasi ideative e preparatorie che preludono al capolavoro, dalla scelta dei soggetti da dipingere, alla preparazione dei materiali, alla effettiva messa in opera. Un vero e proprio viaggio dietro le quinte, in cui verranno svelati i passaggi che hanno condotto alla nascita delle opere più significative esposte nel museo cittadino.
La narrazione dinamica e la simulazione delle diverse fasi del percorso creativo ci permetteranno di scoprire in modo originale l’opera di un grandemaestro e della sua bottega. (L’attività ha una durata di un’ora e trenta)

Dietro le quinte dell’Arte – in bottega con Tomaso
a cura di Luca Truccolo
domenica 17 novembre e domenica 1 dicembre
Primo turno ore 15.00; Secondo turno ore 16.45
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tel. 0422 568442

Museo Santa Caterina
Piazzetta Botter 1. Treviso
info : www.museicivicitreviso.it

You must be logged in to post a comment Login