Musica immagini e strumenti della fantasia in Piazza Rinaldi 2018-07-05
Time To Lose

Musica a Treviso

Musica immagini e strumenti della fantasia in Piazza Rinaldi

Musica&immagini e Strumenti della Fantasia in Piazza Rinaldi.

eventi a Treviso.

mercoledì 11 luglio 2018 – ore 20:45.

Nel Novecento, la musica ha trovato un compagno speciale: l’immagine in movimento.
Il cinema, sin dalle sue origini, è entrato in speciale sintonia con l’arte sonora, legandovisi poi in maniera indissolubile. Non sempre si ricorda, però, che non è stata la musica ad aggiungersi al cinema, ma semmai l’inverso: il primo spettacolo dei fratelli Lumière si tenne in un caffè parigino, un luogo dove cinema o no gli avventori venivano abitualmente intrattenuti da musicisti e cantanti.

Dalla fatidica serata in cui il cinema divenne ospite della musica per la prima volta, il 28 dicembre 1895, sono passati quasi centovent’anni. E se, per celebrare questo anniversario si provasse a invitare di nuovo il cinema in un luogo altrimenti abitato dalla sola musica?

orchestrAprogetto tenterà di fare proprio questo esperimento

Sarà presentato uno speciale concerto, dedicato a due compositori provenienti dall’Est: il Ceco Bohuslav Martinů e il celeberrimo Igor Stravinsky. Del primo si eseguirà un Nonetto per archi e strumenti a fiato, del 1959; Stravinsky sarà invece protagonista con una nuova trascrizione per gruppo da camera del balletto Pulcinella (1920), firmata dal clarinettista Luigi Marasca. La serata sarà liberamente accompagnata da immagini cinematografiche, delle epoche e degli stili più diversi, alla ricerca di suggestioni, sincronie, coincidenze audiovisive de ate certo dal caso, ma giustificate dalla comune materia di cui cinema e musica sono fatti: ritmo e, naturalmente, fantasia.

i Solisti di orchestrAprogetto

  • Alessandra Nocera, flauto traverso
  • Arrigo Pietrobon, oboe
  • Luigi Marasca, clarinetto
  • Luca Dal Cortivo, fagotto
  • Giovanni Catania, corno
  • Stefano Antonello, violino I
  • Fabrizio Castania, violino II
  • Alessandro Dalla Libera, viola
  • Andrea Marcolini, violoncello
  • Daniele Gasparotto, contrabbasso
    Alex Betto e Jacopo Cacco, direttori
    Presenta Marco Bellano

Musiche di B. Martinu, I. Stravinsky.
ingresso libero

Piazza Rinaldi 31100 Treviso

Carlo Del Zotti TTL Founder & CEO. Appassionato di informatica, esperto in Digital PR, mi occupo dal 1990 di Comunicazione legata alle vendite.Contatta la redazione per richieste e rettifiche in Contact us.
TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda.

You must be logged in to post a comment Login