Concerto di Quaresima dell’ Orchestra Gruppo d’Archi Veneto 2019-03-29
Time To Lose

Musica & Concerti

Concerto di Quaresima dell’ Orchestra Gruppo d’Archi Veneto

Concerti a Vittorio Veneto.

Concerto di Quaresima nella Pieve di S.Andrea a Vittorio Veneto Solista e Direttore Giuliano Carmignola.

mercoledì 10 aprile 2019 – ore 20:45.

Prestigioso concerto nella Pieve di S.Andrea per impreziosire la Quaresima di Vittorio Veneto.E’ stata scelta la Pieve di S.Andrea di Bigonzo, la più antica chiesa di Vittorio Veneto, citata per la prima volta in un documento ufficiale del 1224, quale cornice più idonea ad ospitare un avvenimento musicale atteso da mesi in città.

Mercoledì 10 aprile alle 20.45 gli antichi perimetri della Pieve risuoneranno in occasione del concerto che vedrà protagonista Giuliano Carmignola, uno dei più grandi violinisti del nostro tempo, il qaule si esibirà con un Ensemble dalla fama ormai consolidata quale l’Orchestra Gruppo d’Archi Veneto.

Assai allettante il programma proposto, con l’esecuzione di brani ascrivibili al più geniale esponente della Scuola Veneziana, Antonio Vivaldi, da sempre compositore particolarmente amato dal violinista trevigiano (pluripremiato, tra l’altro, per la sua insuperata incisione delle Stagioni).
Del Prete rosso verranno eseguiti quattro dei famosi Concerti per le Solennità, scritti su commissione di ordini religiosi veneziani e caratterizzati dal ruolo sempre incisivo affidato al solista, cui vengono richieste abilità espressive e strumentali di tutto rispetto.

Giuliano Carmignola

che sarà presente in veste di solista-direttore, è un interprete versatile che calca abitualmente le più importanti sale da concerto di tutto il mondo, ed è inoltre molto noto al pubblico vittoriese per aver trionfato nel 1971 nella decima edizione del Concorso Nazionale di Violino, oltre che per aver poi fatto parte delle Giurie della manifestazione e del Comitato Artistico che ne dettava gli orientamenti.

Coprotagonista della serata, l’Orchestra Gruppo d’Archi Veneto è stata fondata nel 2003 da Fiorella Foti (che, oltre a farne parte, ne cura dall’inizio anche la Direzione Artistica), e ha al suo attivo oltre centotrenta concerti in Italia e all’estero, impegnata in collaborazioni con vari gruppi corali e prestigiosi solisti (tra cui Leonora Armellini, Markus Placci, Giovanni Andrea Zanon, Enrico Bronzi). Recentemente definita dal magistrato Carlo Nordio, uno dei suoi più entusiasti sostenitori, l’Orchestra che onora la più alta tradizione trevigiana, dal 2009 tiene ogni anno al Comunale di Treviso l’ormai tradizionale e prestigioso Concerto sinfonico di Santa Cecilia.

Dallo scorso anno ha acquisito lo status di Complesso in Residence dell’Istituto di Scienze Religiose Giovanni Paolo i, collegato alla Facoltà Teologica del Triveneto, avendo sottoscritto la convenzione per collaborare insieme ad iniziative atte a favorire la diffusione e la promozione del repertorio afferente alla musica sacra.

Il concerto di Vittorio Veneto (che costituirà l’anteprima della consueta performance quaresimale che avrà luogo nel Tempio di S.Nicolò a Treviso il 12 aprile, alla presenza delle più alte cariche religiose e civili), è stato organizzato grazie all’intraprendenza della Libera Università Ippolito Pinto e del suo dinamico presidente, l’ammiraglio Roberto Domini.
L’evento ha una finalità importante per la Pieve che lo ospita: le offerte raccolte verranno infatti devolute a finanziarne la riparazione dell’impianto di riscaldamento.

info : www.gruppodarchiveneto.it

You must be logged in to post a comment Login