Concerto di Quaresima nel nome di Mozart a S. Nicolò a Treviso 2018-03-19
Time To Lose

Musica & Concerti

Concerto di Quaresima nel nome di Mozart a S. Nicolò a Treviso

Concerto di Quaresima al Tempio di San Nicolò di Treviso.

concerti a Treviso.

venerdì 23 marzo 2018 – ore 20:45.

Quaresima con grande musica vocale-strumentale nel nome di Mozart.

Dopo i vivi successi riportati con il concerto-anteprima a Borso del Grappa e il sold-out per il consueto appuntamento nell’affascinante cornice nel Tempio Canoviano di Possagno, si conclude nella Chiesa di S.Nicolò a Treviso il ciclo dei concerti di Quaresima proposti da un collaudato sodalizio che vede insieme un’Orchestra dalla fama ormai consolidata quale il Gruppo d’Archi Veneto e due tra le più prestigiose realtà corali della nostra regione, il Coro En clara Vox di Possagno diretto da Davide Pauletto e l’ Insieme Vocale Città di Conegliano, guidato da Laura Fabbro.

Il terzetto è da sempre impegnato a valorizzare la musica sacra e, con l’occasione, vuole rinverdire una preziosa collaborazione già sperimentata con successo lo scorso maggio, quando, sempre negli stessi perimetri, i due cori e l’Orchestra inaugurarono ufficialmente a Treviso l’Adunata Nazionale A.N.A. 2017, con una memorabile esecuzione del Requiem di Mozart, su progetto ideato e sviluppato da Fiorella Foti (direttrice artistica dell’Ensemble orchestrale), per ricordare le vittime di tutte le guerre.

Molta è l’attesa per questo concerto trevigiano, anche perché costituisce l’occasione per presentare ufficialmente alla città il nuovo status dell’orchestra: alcuni giorni fa è stato sottoscritto un importante accordo con l’ISSR (Istituto di Scienze Religiose Giovanni Paolo I di Treviso, collegato alla Facoltà Teologica del Triveneto), per collaborare insieme ad iniziative atte a favorire la diffusione del repertorio riconducibile alla musica sacra.
Il Gruppo d’Archi Veneto diviene così da quest’anno l’orchestra di riferimento anche per cerimonie all’interno della vita accademica, e può fregiarsi del titolo di Complesso in Residence dell’ISSR, secondo un costume ancora poco diffuso nel nostro Paese, ma che vige da tempo negli Atenei anglosassoni e statunitensi.

Il concerto quaresimale propone al pubblico trevigiano un prestigioso programma monografico, presentando tre gemme uscite dalla penna di Mozart. Aperto dalla Sinfonia K 201, un vero piccolo capolavoro che contiene in sé i germi delle grandi opere sinfoniche dell’età matura, vedrà poi l’esecuzione di due gioielli del repertorio vocale-strumentale. Al giovanile Te Deum KV141 per coro e orchestra, scritto all’età di tredici anni, seguirà la monumentale Messa in do magg. KV 317, più conosciuta come Messa dell’Incoronazione , composta da Mozart all’età di 23 anni, all’epoca della sua attività di Konzertmeister al servizio dell’Arcivescovo di Salisburgo. Per l’esecuzione di questa grande opera ai cori e all’orchestra in formazione sinfonica – si uniranno quattro affermati solisti: il soprano Giovanna Donadini, il contralto Eugenia Zuin, il tenore Matteo Bragagnolo e il basso Antonio De Gobbi.
Direttore sarà il M° Davide Pauletto.

ingresso libero con offerta responsabile.
Tempio di S. Nicolò
Via San Nicolò, 50, 31100 Treviso TV
Info Gruppo d’Archi Veneto : www.gruppodarchiveneto.it

CdZ – TTL Founder & CEO. Appassionato di informatica, esperto in Digital PR, mi occupo dal 1990 di Comunicazione legata alle vendite.
Contatta la redazione per richieste e rettifiche in Contact us. TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda.

You must be logged in to post a comment Login