Concerto di Natale al Convento S.Francesco di Conegliano 2018-12-19
Time To Lose

Natale

Concerto di Natale al Convento S.Francesco di Conegliano

Concerti di Natale a Conegliano.

eventi a Conegliano Veneto.
sabato 22 dicembre 2018 – ore 19:00.

A Conegliano ritornano le stagioni russe: concerto di Natale con i Solisti dell’Orchestra Giovanile Russa fondata da Yuri Bashmet, suo direttore artistico.
Il concerto ad ingresso gratuito si terrà sabato 22 dicembre l’Ex Convento di San Francesco di Conegliano ed è inserito tra gli eventi finali del festival musicale internazionale sulle vie del Prosecco.

Il programma del concerto

spazierà da W.A. Mozart a Brahms, ai più grandi compositori russi, come Piotr Illič Čiaikovskij, Sergei Rachmaninoff e Aleksandr Glazunov, all’ucraino Grigorij Piatigorsky e al rumeno Grigoras Dinicu, per approdare ai francesi d’inizio Novecento, con Camille Saint-Saens, Eugène Bozza e Claude Debussy.
L’evento sarà preceduto alle ore 18:00 da un aperitivo presso la Galleria dalla Zentil in via XX Settembre.

La tournée si svolge nell’ambito del programma ministeriale russo Russian Season 2018 – Italy, che ha visto approdare, nell’anno in corso, in Italia, il meglio della cultura Russa.
Il tour Natalizio è l’occasione per presentare otto tra i più giovani e brillanti solisti dell’Orchestra, vincitori di concorsi nazionali e internazionali, che si esibiranno in brani particolarmente conosciuti al pubblico, dando un saggio della loro superiore preparazione artistica e musicale.

Orchestra Sinfonica Giovanile Russa

L’Orchestra Sinfonica Giovanile Russa è stata fondata nel 2012 da Yuri Bashmet, riunendo più di 80 giovani musicisti dai 9 ai 21 anni provenienti da più di 30 città della Federazione Russa, selezionati in base a un concorso rivolto ai giovani talenti musicali dell’intero paese. Un’idea unica nel suo genere e che non ha analoghi nella storia russa.
Per sette mesi, in tutte le regioni della Federazione Russa Yuri Bashmet con i componenti del comitato organizzatore del concorso hanno ascoltato e infine selezionato i membri dell’orchestra.

Il debutto dell’orchestra si è tenuto nella città di Sochi, nel novembre 2012 (allora anno della cultura e della musica in Russia) e ha subito catturato l’interesse del pubblico e dei mass media per questo progetto il cui obiettivo principale è il mantenimento di un forte interesse per le questioni inerenti l’educazione musicale e la vita culturale del Paese.

Tutte le tournée hanno avuto un grande riscontro di pubblico e l’Orchestra Sinfonica Giovanile Russa si è affermata nel panorama culturale russo, sottolineando ancora una volta le storiche tradizioni esecutive e le grandi prospettive di sviluppo della musica classica in Russia.
L’ orchestra ha tenuto concerti negli ultimi anni anche in Europa dove si è esibita in alcune delle città più significative come Bruxelles, Ginevra Milano, Vienna e Berlino.

Per motivi organizzativi è gradito un cenno di riscontro via mail a info@proseccofestival.com
Ex Convento di San Francesco
Via Edmondo de Amicis, Conegliano
info : www.proseccofestival.com

You must be logged in to post a comment Login