Il percorso del Giro d’Italia tra i vigneti del Prosecco 2020-02-21
Time To Lose

Giro d'Italia

Il percorso del Giro d’Italia tra i vigneti del Prosecco

Il Giro d’Italia 2020 tra i vigneti del Prosecco Superiore Docg. La Cronometro Conegliano Valdobbiadene tra le Colline Patrimonio Unesco .
sabato 23 maggio 2020.

L’edizione del Giro d’Italia 2020, in programma dal 9 al 31 maggio 2020, ritrova nel tracciato numero 103 la Città del Cima. Sabato 23 maggio Conegliano sarà la città di partenza della Tappa#14 con arrivo a Valdobbiadene; la Cronometro Conegliano Valdobbiadene (Prosecco Superiore Wine Stage).

Giro d’Italia 2020
Cronometro Conegliano Valdobbiadene

tappa-Prosecco-Conegliano-Valdobbiadene-googlepercorso di Tappa – fonte @ Google Maps

Una prova contro il tempo che solo apparentemente può sembrare poco impegnativa e che invece, con le sue criticità tecniche e di percorso, potrebbe diventare determinante per la classifica finale. La Crono Conegliano Valdobbiadene di 33,7 km vede infatti nel percorso lo strappo di Ca’ del Poggio , eroica salita tra le colline patrimonio dell’Unesco, e non pochi saliscendi e curve a gomito nelle strade disegnate tra i filari di Prosecco.

Prosecco Superiore Wine Stage
Tappa#14 Conegliano Valdobbiadene

Lo start sarà posizionato, probabilmente, sul selciato di via XX Settembre, nel centro storico di Conegliano. I corridori proseguiranno poi verso nord per Bagnolo. Lasciata la SP635 affronteranno il Muro di Ca’ del Poggio nel comune di San Pietro di Feletto (TV). Il Muro di Ca’ del Poggio è una salita asfaltata che in “soli” 1.150 metri risale un dislivello di 140 metri (tra 102 e 242 metri s.l.m.) con una pendenza media del 12.7%, una pendenza massima del 19%. Sul Muro di Ca’ del Poggio il Giro d’Italia è transitato quattro volte: nel 2009, 2013, 2014 e 2017.

il Muro Ca’ del Poggio
e il percorso della Tappa

Gli atleti dovrebbero quindi proseguire in direzione di San Pietro di Feletto (via Mire Basse) traversando Refrontolo (via della Vittoria) Pieve e Farra di Soligo, Col San Martino e Guia (SP152 – Via Canal Novo – Via Barch / Strada di Guia) con un percorso che permetterà di ammirare le colline del Prosecco anche di Santo Stefano e San Pietro di Barbozza (SP36). Il traguardo e arrivo dovrebbero essere posizionati nel centro di  Valdobbiadene, “città del Vino”.

tappa-Prosecco-Conegliano-Valdobbiadene-giro-d-itlalia-altimetriaaltimetria di Tappa – fonte © Giro d’Italia

Tappa Giro d’Italia Conegliano Valdobbiadene; viabilità e percorso

Lungo questo tracciato saranno predisposti blocchi stradali e deviazioni del traffico e della viabilità stradale per consentire il corretto svolgimento della corsa ciclistica.

  1. partenza da Conegliano
  2. Muro di ca’ del Poggio (1° rilevamento cronometrico)
  3. San Pietro di Feletto
  4. Refrontolo
  5. Pieve di Soligo (2° rilevamento cronometrico)
  6. Farra di Soligo
  7. Col San Martino (3° rilevamento cronometrico)
  8. Guia
  9. San Pietro di Barbozza
  10. arrivo a Valdobbiadene

planimetria-tappa-Prosecco-Conegliano-Valdobbiadene-giro-d-itlaliaplanimetria di Tappa – fonte © Giro d’Italia

per la sicurezza degli atleti vi ricordiamo che in occasione degli eventi ciclistici e sportivi è vietato:

  • scavalcare le transenne o spostarle dalla loro sede
  • sporgersi e sporgere oggetti, cellulari o altro oltre le transenne
  • affiancare gli atleti in corsa
  • gettare oggetti sulla zona di corsa
  • toccare o spingere gli atleti
  • ostacolare in qualunque modo gli atleti in corsa
  • INOLTRE, è sempre preferibile approfondire con anticipo il programma degli eventi, gli orari della manifestazione, il percorso, verificare le eventuali strade chiuse, la mappa e le modifiche della viabilità della circolazione stradale

E’ sempre raccomandata la massima attenzione durante gli orari e lungo il percorso segnalati, il massimo rispetto nei confronti degli atleti oltre ad offrire la vostra disponibilità verso gli organizzatori e volontari impegnati durante una giornata di sport e spettacolo.

per tutte le ulteriori info e aggiornamenti : www.giroditalia.it


You must be logged in to post a comment Login