Chi dorme piglia … “phisching” ?? 2007-05-03
Time To Lose

Blog

Chi dorme piglia … “phisching” ??

Amici, vigilate! Phisching all’attacco! Oggi la redazione di Time To Lose ha ricevuto la seguente mail:

To: info@time-to-lose.it >Subject:UTENTE VERIFICATO >From:”Poste.it”> sicurezza@poste.itmail 1 Ci siamo subito accorti che qualcosa non quadrava, anche perchè non siamo clienti di Poste Italiane e non abbiamo relazioni commerciali o prefessionali con loro. In più, la mail riportava delle inesattezze ed alcuni link risultavano “funzionanti”. Quindi, “orgogliosi” di tanta attenzione da parte del mittente, abbiamo curio sato nella rete per sapere almeno chi poter ringraziare di tanta “considerazione” nei nostri riguardi, e nei riguardi di nostri codici P.O.S. da dover confermare nella mail ricevuta !! mail 2

Riportato l’I.P. dell’indirizzo mittente nel browser “Firefox” ,via Google, abbiamo riscontrato il primo “alert” che ci confermava l’inaffidabilità  del “sito” ricercato. Non ancora paghi, abbiamo cercato di capire a chi faccesse “riferimento-titolarità ” questo sito un po birichino, ed abbiamo scoperto usando il motore “WHOIS” che i simpatici buontemponi che ci hanno mandato questo scherzo d’aprile – a maggio – arrivano da parecchio lontano … forse … sono quei veri Signori della “Asia Pacific Network Information Centre” . A raccontarla tutta abbiamo anche provato a contattare via mail la Polizia di Stato e quella Postale per inviare loro copia di quanto ricevuto, ma con scarsi risultati , visto che non ci è stato possibile inviare alle loro mail allegati o copie p/c .

mail 3Abbiamo allora contattato telefonicamente la locale Questura (TV) per avere una mail “diretta”, o il N° di telefono della Polizia Postale (nel sito .. dov’è?) competente per questo tipo di reati, alla quale inviare copia di quanto ricevuto, ma … trovato chiuso !!

Quindi amici, occhio, c’è chi vigila per noi …

Ma diamoci una mano … che non si sa mai… Informiamo tutti gli amici…

E ricordiamoci sempre : NON dare MAI RISPOSTA a mail che domandano; codici bancari N° P.I.N. ecc, e a tutto quanto riguardi o sia collegato o riconducibile alle Ns. finanze !!

Specials thanks to Johnnie & Luca.

1 Comment

  1. Pingback: Time To Lose » Blog Archive » Phishing 2 …. E insistono pure !

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply