Centomiglia sulla Strada del Prosecco 2010 – date e programma 2010-08-29
Time To Lose

Presentazioni

Centomiglia sulla Strada del Prosecco 2010 – date e programma

3/4 settembre 2010 – Centomiglia sulla Strada del Prosecco, prestigioso evento che porterà splendide auto d’epoca a percorrere la Strada del Vino più antica d’Italia. Un tour affascinante che concilia turismo, cultura ed enogastronomia e che permette ai suoi partecipanti di conoscere in maniera originale uno dei paesaggi rurali più caratteristici d’Europa.Centomiglia sulla Strada del Prosecco è inserita nel Trofeo Marco Polo, circuito a marchio ASI (Automotoclub Storico Italiano) che racchiude gli eventi turistici più importanti d’Italia. Nella scorsa edizione inoltre è stata insignita dalla stessa presidenza dell’ASI del prestigioso premio “Manovella d’Oro”.

Un appuntamento da non perdere per poter vivere un territorio che custodisce una lunghissima tradizione vitivinicola e che punta a diventare patrimonio dell’umanità. Infatti proprio in questi giorni il ministro delle politiche agricole ha ufficialmente trasmesso all’Unesco la richiesta di inserire le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene nella lista propositiva dei siti patrimonio mondiale dell’umanità.

La partenza della Centomiglia sulla Strada del Prosecco è prevista dalla storica Scuola Enologica di Conegliano, che vanta essere la più antica al mondo, essendo stata istituita il 9 luglio 1876 con Regio Decreto di Vittorio Emanuele II. Il suggestivo percorso si snoderà tra vigneti e borghi storici lungo la Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, il primo itinerario enologico d’Italia, sorto nel 1966, per concludersi a Valdobbiadene, accolti dal brindisi organizzato dal Forum Spumanti d’Italia, evento nazionale dedicato alle bollicine italiane.

Diverse rinomate cantine apriranno le loro porte alla sosta delle auto. Si potranno conoscere i vini Docg e Doc, guadagnare le preziose bottiglie che verranno consegnate ad ogni equipaggio dai produttori stessi nel corso dei controlli timbro, degustare le delizie gastronomiche proposte dai ristoratori del luogo. Non mancherà il lato culturale dell’evento con la visita alle cose più belle da vedere delle colline di Conegliano Valdobbiadene e che riserberà sorprese emozionanti.

PROGRAMMA
Venerdì 3 settembre
Ore 15,30 – 19,00 Pieve di Soligo, centro storico, raduno delle auto d’epoca. Brindisi di accoglienza. Verifiche tecniche e sportive
Ore 20,30 Cena di Benvenuto presso Hotel del Parco – Ristorante Loris
Sabato 4 settembre
Ore 9,00 Trasferimento da Pieve di Soligo a Conegliano e raduno presso la Scuola Enologica
Ore 10,00 Conegliano, Scuola Enologica – Partenza primo concorrente
Ore 12,30 Combai, pranzo con prodotti tipici locali immersi nel verde delle colline
Ore 17,00 Valdobbiadene, Piazza Marconi, arrivo primo concorrente
Ore 20,30 Valdobbiadene – Cena finale con premiazioni
Domenica 5 settembre
In mattinata visita guidata e degustazione del Conegliano Valdobbiadene Docg presso una Cantina.

Per maggiori informazioni e scaricare il modulo di adesione manifestazione
www.coneglianovaldobbiadene.it

Segreteria organizzativa:
Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene
La Strada del Vino più antica d’Italia
Via Piva, 89 – Villa dei Cedri – 31049 Valdobbiadene (TV)
Tel/fax (+39) 0423 974019
info@coneglianovaldobbiadene.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply