Fasol Menin Plays 2011 – Il Paradiso terrestre 2011-06-25
Time To Lose

Presentazioni

Fasol Menin Plays 2011 – Il Paradiso terrestre

Fasol Menin Plays 2011 – Il Paradiso terrestre. Giovedì, 30 Giugno 2011 – ore 21.30. Parole e musica per un racconto di Aldo Palazzeschi. Con gli attori Elena Galvani e Jacopo Laurino, le musiche di Francesco Schweizer interpretate dal duo Dissonance. Ingresso unico 10,00 €. “Luci dorate si accendono nell’azzurro e tramonti di rose infuocate, carezze di zeffiri e inebrianti effluvi. Pioggerelle come il pianto del bambino che ride quando la guancia è ancor solcata dalle lacrime e si posano sopra i fiori con freschezza di rugiada e scintillio di gemme…Trascorreva così la primavera nel parco e nel giardino della villa illustre dove si muovevano in giuochi grida e canti il bel giovane bruno e le tre fanciulle bionde, bellissime…”
Questo è l’incipit. Il paradiso terrestre è quello che donna Alessandrina vuole ricreare dentro le mura della sua villa.  Un luogo dove nessuno dovrebbe penetrare, per non inquinarne la purezza; un luogo protetto, dove le sue figlie Bella, Soave e Pura, devono rimanere felicemente recluse senza cogliere mai la mela del bene e del male; un luogo in cui rimanere eternamente bambini. Uno dei temi centrali di questo divertente racconto è il rifiuto della realtà, espresso attraverso il rifiuto del sesso. Cosa mai potrà succedere nel paradiso terrestre secondo Aldo Palazzeschi?

Proveremo a rendere l’ironia, maliziosa anche se piena di umanità, di Palazzeschi, in un intreccio di musica e parole.
Le fisarmoniche del Duo Dissonance (Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin) ci accompagneranno con le musiche appositamente scritte da Francesco Schweizer, capaci di ricreare un clima da operetta primo-novecentesca, senza perdere di vista il risvolto amaro e tragico della commedia.

“Paradiso terrestre” di Aldo Palazzeschi
con Elena Galvani e Jacopo Laurino
Duo dissonAnce
Roberto Caberlotto, fisarmonica
Gilberto Meneghin, fisarmonica
Musiche di Francesco Schweizer

Cantina Fasol Menin – Via Fasol Menin 22/B – Valdobbiadene – Treviso
Tel. 0423.974262 – myprosecco@fasolmenin.com
Prossimi eventi Fasol Menin PlaysLuglio e Agosto, 2011
Giovedì, 21 Luglio 21.15 Raphael Wressnig & Enrico Crivellaro
Giovedì, 28 Luglio 21.15 Scott Steen Quartet “Remembering Miles”
Giovedì, 04 Agosto 21.15 Paul Millns & Butch Coulter
Venerdì, 26 Agosto 21.15 Non solo Tango – Duo Dissonance e Orchestra d’archi italiana (rassegna EthicaTunes 2011)

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply