Incontro e spettacolo di multi visione – Villa Brandolini 2011-08-01
Time To Lose

Presentazioni

Incontro e spettacolo di multi visione – Villa Brandolini

Incontro e spettacolo di multi visione In ricordo di Walter Rosenblum. Giovedì 4 agosto, ore 21.00. Incontro pubblico “gli amici di Walter” a cura del gruppo Mignon con dibattito e proiezioni di immagini; Spettacolo di Multivisione sulla facciata della villa a cura di Francesco Lopergolo, Il Parallelo; Per iniziativa della Fondazione Francesco Fabbri, Villa Brandolini a Solighetto di Pieve di Soligo, nel cuore delle colline trevigiane, diventa polo nazionale estivo della fotografia.
Dal 12 giugno al 28 agosto, la grande dimora settecentesca, l’ampia serra e altri storici ambienti ospitano tre importanti rassegne fotografiche, accompagnate da un notevole programma di iniziative collaterali: incontri, proiezioni, spettacoli, concerti.

Il 4 agosto alle 21.00, va di scena una serata in ricordo del grande fotografo Walter Rosenblum, animata dal gruppo Mignon e dalla multivisione di Francesco Lopergolo.
I fotografi dell’associazione padovana, realizzeranno un ricordo dell’autore sul piano artistico e umano, con delle proiezioni di immagini e un dibattito.
L’incontro e l’amicizia instaurata con Naomi e Walter Rosenblum, hanno segnato la conferma della bontà delle intenzioni progettuali del gruppo Mignon. In particolare viene completamente accolta la filosofia di Rosenblum che potrebbe essere racchiusa nella sua seguente frase: “Ho fotografato sia persone conosciute solo per un momento, che altre con cui avevo un rapporto profondo, ma in ogni caso ho sempre cercato di rendere omaggio ai soggetti che ho fotografato”.
Il “rendere omaggio” è sicuramente un aspetto ritenuto essenziale nel progetto Mignon, quanto l’aspetto della comunicazione. Sul piano del messaggio va sottolineato che non vi è alcuna velleità pedagogica, ma più semplicemente la propensione ad interloquire con l’osservatore per condividere l’interesse verso il “paesaggio umano”.

La serata continuerà con una spettacolare nella facciata principale di Villa Brandolini. Il noto multivisore Francesco Lopergolo di Il Parallelo interpreterà l’opera di Rosenblum realizzando uno spettacolo inedito che vedrà la proiezione della immagini del fotografo americano che con effetti di dissolvenza, tagli e particolari narrazioni creeranno una suggestione luminosa di grande fascino.
La serata si concluderà con un cocktail offerto ai presenti.

info e fonte: Studio Esseci

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply