Aperture domenicali al Parco Archeologico Didattico del Livelet 2019-04-04
Time To Lose

Presentazioni

Aperture domenicali al Parco Archeologico Didattico del Livelet

Appuntamenti 2019 al Livelet.

Il programma delle visite guidate e laboratori domenicali organizzati al Parco Archeologico Didattico del Livelet.
da aprile ad agosto 2019.

Riaprono i cancelli del Parco del Livelet con la rassegna 2019 degli appuntamenti domenicali dedicati a bimbi e famiglie. In programma visite guidate, laboratori e dimostrazioni a Revine Lago.

il programma

aprile
  • domenica 7 aprile 2019
    Il Parco Archeologico è aperto dalle 10.00 alle 18.00 per visite guidate alle palafitte con i nostri esperti. Al mattino i piccoli visitatori possono dedicarsi alla creazione di college creativi dedicati alle palafitte utilizzando materiali naturali, mentre nel pomeriggio levigheranno la pietra per ottenere splendidi gioielli.
    Al Livelet è possibile prenotare anche un tavolo da pic-nic o un barbecue per una giornata all’aria aperta!
    10.00-18.00 visite guidate alle palafitte
    10.30-13.00 laboratorio ritratto di palafitta, collage con canne, legno, paglia e polveri colorate
    14.00-18.00 laboratorio un gioiello neolitico, lavorazione della steatite.

domenica 21 aprile che stile questa preistoria!

  • Credevi che la moda fosse un’invenzione moderna? Ti aspettiamo la domenica di Pasqua per invitarti a scoprire con noi come si facevano belli gli antichi abitanti della Valle: utilizzerai pelle, lino e lana per sentirti uno stilista preistorico e impararerai a costruire un monile ispirato a quelli del Neolitico.

lunedì 22 aprile una Pasquetta piena di ritmo!

  • Anche durante la Preistoria si faceva festa, lo sapevi? Vieni a trovarci al Livelet per il pic-nic di Pasquetta, con tutta la famiglia o con gli amici, sulle rive del lago di Lago, e divertiti a tempo di musica con i laboratori e le dimostrazioni dedicati agli strumenti musicali della Preistoria o con la manipolazione dell’argilla.

giovedì 25 aprile giochi senza tempo

  • I primi writers del mondo? Sono stati i nostri antenati! Anche tu puoi regalarti l’esperienza di un tuffo nel passato: al mattino con terre colorate, polvere di carbone, pennelli e tamponi ti trasformerai in un artista preistorico, mentre nel pomeriggio gli operatori del Museo Etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi (Serravella- BL) ti faranno divertire all’antica, con i giochi dei nostri nonni.
maggio

mercoledì 1 maggio un salto nell’era glaciale

  • Ti piacerebbe scoprire fare un salto nel Paleoltico?
    Vieni a goderti una giornata speciale con le attività curate dagli amici del Museo di Crocetta del Montello La Terra e l’Uomo (TV). Imparerai a costruire un rifugio con le pelli come si faceva millenni fa, ascolterai storie dei mammut e dei rinoceronti lanosi, lavorerai l’argilla e potrai pranzare con lo spiedo della Pro loco di Revine Lago.

domenica 12 maggio artisti di ieri e di oggi

  • Ti piacerebbe vedere come si fabbricavano gli strumenti di bronzo? Al Livelet arrivano nuove ricostruzioni di spade e pugnali: vieni ad ammirarle in anteprima e ad assistere dal vivo alla FUSIONE con tecniche preistoriche, a cura de Il tre di spade. Nel pomeriggio potrai provare a lavorare il rame e a intrecciare un bracciale per la festa della mamma. Durante la giornata nei giardini del parco saranno all’opera gli artisti contemporanei del progetto interreg stream.

domenica 26 maggio Living History Day

  1. Vorresti vivere per un giorno nel passato? In questa giornata speciale gli abitanti neolitici delle palafitte tornano per raccontarti come si viveva in riva al Lago 6000 anni fa: cacciatori, artigiani, pastori e agricoltori ti mostreranno le loro attività quotidiane, coinvolgendoti nella vita del villaggio. Grazie agli ospiti dell’Associazione culturale VIIII legio potrai inoltre entrare in un accampamento romano e conoscere i legionari.
giugno

domenica 2 giugno un fischio dalla preistoria

  • Sapevi che anche i nostri antenati usavano strumenti musicali? Vieni e impara con noi a ricostruirli, per ricordare che anche nella Preistoria amavano la musica: proverai a realizzare sonagli e fischietti in materiali naturali per riprodurre i suoni della caccia e della festa come migliaia di anni fa.

domenica 16 giugno piacere, Indiana Jones

  • Hai sempre sognato di entrare nel laboratorio di un vero archeologo? Oggi in tutta Europa si festeggia il decimo anniversario delle Journèes nationales de l’archéologie, e gli amici del Bostel di Rotzo (VI) verranno a trovarci per una giornata dedicata allo studio del passato e alla sua divulgazione con metodi innovativi. Al mattino tra rimontaggi, analisi e ipotesi ti sembrerà di essere nel laboratorio di un vero archeologo, mentre nel pomeriggio potrai fare esperienze di realtà virtuale e di realtà aumentata.
agosto

giovedì 15 agosto il preistorico che è in te

  • Credevi che sport e giochi fossero solo cose moderne? Vieni a vivere una giornata all’aperto fra storia e divertimento, ricca di attività per tutta la famiglia. Metti alla prova la tua mira, la tua forza e la tua mente con le nostre olimpiadi preistoriche e mostra la tua abilità con la riproduzione di reperti archeologici di difficile interpretazione, come il misterioso rombo sonoro e le curiose pintadere.

orari
Durante gli eventi le visite guidate alle palafitte si svolgeranno dalle 10.00 alle 18.00 (fino alle 19.00 il 15 Agosto), i laboratori dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Ti ricordiamo che dal 31 marzo al 4 novembre 2019 il parco è aperto ogni domenica e nei giorni festivi con visite guidate alle palafitte e laboratori sempre diversi!

Parco Archeologico Didattico del Livelet
Via Carpenè 31020 Revine Lago (TV)
info : www.parcolivelet.it

You must be logged in to post a comment Login